da 'IL SECOLO XIX': 'Mamme e invalidi, tutta la giunta prova quanto è dura la città'

27.10.2012 15:08

Ottima iniziativa del Sindaco Doria e di alcuni esponenti della Giunta comunale che, nell'ambito del festival della Scienza e su sollecitazione del comitato "Se Non Ora Quando", hanno girato la città senza mezzi, con le buste della spesa e la carrozzina col bimbo o con una pesante valigia (ma alcuni anche su una sedia a rotelle o con delle stampelle) per provare direttamente cosa significa doversi muovere tra le barriere architettoniche di cui sono costellate le nostre strade.

Marciapiedi dissestati, cantieri, mancanza di attraversamenti pedonali, semafori non funzionanti, scale e nessuna discesa "facilitante" impediscono l'accessibilità urbana non solo ai portatori di handicap, ma anche a cittadini che hanno semplicemente una disabilità temporanea o del materiale ingombrante da portare (sia esso un passeggino, una borsa della spesa o una valigia).

Alla fine della "passeggiata" Doria ha commentato "E' stata un'esperienza intelligente. Spero che parteciperanno tante persone durante il festival a questa prova, che ha messo realmente in evidenza le innumerevoli criticità a cui spesso non diamo peso. Per risolverne alcune basta veramente poco".

Appunto...