da 'IL SECOLO XIX': 'Parchi di Nervi, per gli scoiattoli è giunto il giorno della deportazione'

29.03.2013 15:58

La cosa è già nota, da giovedì prossimo saranno catturati, sterilizzati e spostati in altri parchi cittadini circa 300 scoiattoli grigi presnti nei Parchi di Nervi, ma la notizia è un'altra, presente nel sottotitolo dell'articolo "Ambientalisti annunciano un sit-in di protesta".

E qui proprio non capisco.

Pur essendo d'accordo su molte delle campagne (alle volte un po' troppo "radicali") che gli amici animalisti portano avanti, questa volta un non meglio identificato "Comitato spontaneo per la salvezza degli scoiattoli grigi dei Parchi di Nervi" si mette di traverso all'iniziativa della Regione, che ha scelto, anzichè uccidere gli animali (come è stato fatto nel Parco del Ticino), di attuare una politica incruenta di risistemazione della specie pericolosa per i loro omologhi rossi.

La presenza degli scoiattoli grigi (sciurus carolinensi) è infatti un problema pechè consumano più velocemente le fonti di cibo, saccheggiano le scorte di quelli rossi (sciurus vulgaris), sul territorio raggiungono densità anche dieci volte superiori, le due specie non si ibridano tra loro.

Oltre a ciò, pur essendo gli scoiattoli grigi presenti dal 1966 nella zona "la natura ha grandi capacità di autoregolazione - spiega Andrea Marsan, professore a contratto dell'Università e consulente della Regione - ma in questo caso abbiamo l'introduzione di una specie esotica che porterà all'unico esito possibile: l'estinzione dello scoiattolo comune".

"Le previsioni di espansione dello scoiattolo grigio fanno paura - racconta Andrea Balduzzi, ricercatore universitario che coordina il progetto - in Gran Bretagna e Irlanda lo scoiattolo grigio avanza ad una velocità media di due chilometri l'anno e quello rosso sopravvive in un'area che è circa un quarto rispetto ad un tempo".

Forse, prima di raccogliere (evidentemente con poche difficoltà, ma sicuramente anche con poca informazione) 2000 firme tra i frequentatori dei Parchi, il "Comitato spontaneo" avrebbe potuto chiedere l'opinione agli scoiattoli rossi...