da 'IL SECOLO XIX': 'Unioni civili, basta parlarne e i consiglieri comunali litigano'

03.10.2012 14:30

Sono ormai ottanta i comuni italiani che hanno adottato il Registro delle unioni civili (l'ultimo è stato Milano) e anche a Genova, finalmente, dovrebbe essere approvato prima di Natale, secondo la tempistica indicata dall'assessore Fiorini.
Ieri il primo atto di questo percorso si è svolto nel corso della riunione della commissione comunale per le pari opportunità con l'audizione di diversi esperti del settore e subito è iniziato lo scontro tra favorevoli e contrari alla sua attuazione.
Paolo Veardo, tra i più accesi contrari all'adozione del provvedimento, ha motivato la sua contrarietà con il fatto che "già oggi il regolamento anagrafico prevede la possibilità di costituire una "famiglia" sulla base di legami affettivi. E allora perchè correre?" si chiede.
Occorrerebbe ribaltare il ragionamento di Veardo: se è già possibile costituire un nucleo familiare attraverso il regolamento anagrafico, perchè non "formalizzare" la cosa e accelerare sul Registro delle unioni civili che, come dice l'assessore Fiorini, andrebbe ad assumere un valore simbolico, oltrechè pratico?