da "la Repubblica (ed. Genova)": "Nuovo Galliera, stop di almeno un anno"

08.04.2012 15:33

Dopo mesi di forte opposizione da parte degli abitanti di Carignano (supportati in Regione solo da SEL e FdS) al progetto del nuovo Ospedale Galliera, il TAR Liguria ha accolto il ricorso che il Comitato per Carignano aveva presentato e ha annullato la deliberazione del Consiglio Comunale 28.05.2009, n. 34 (è la variante urbanistica finalizzata alla realizzazione) per l'assenza della procedura che consente ai cittadini di ottenere una contropartita da un'operazione privata con finalità speculative. 

Faccio mie le dichiarazioni di Giovanni Spalla, architetto di Legambiente da sempre impegnato contro le speculazioni "[La concessione della variante] è stato un piacere fatto ai costruttori. Non si rispettano le leggi e i diritti dei cittadini." e di Alessandro Benzi (FdS) e Matteo Rossi (SEL) "La sentenza dimostra che il progetto non era sostenibile. I fondi bisognerebbe investirli sulla rete ospedaliera del ponente che al momento è insufficiente.".

Uno dei punti fondamentali della mia campagna elettorale è la DEMOCRAZIA PARTECIPATA, cioè il fatto che che tutte le decisioni che vengono assunte devono essere condivise con le cittadine e i cittadini; in questo caso è stato un tribunale a dover ribadire questo elementare concetto!