INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA MUNICIPIO CENTRO EST (ex art. 22 Regolamento)

15.04.2015 16:26

Ho trasmesso oggi al Presidente del Municipio la seguente interrogazione a risposta immediata per la prossima riunione del Consiglio municipale:

"Il Secolo XIX ha riportato oggi la notizia di una serie di raid vandalici incendiari perpetrati nella notte in città, di cui uno avvenuto nel caruggio tra vico Fregoso e via del Campo.

I Vigili del Fuoco, chiamati dai residenti, si sono trovati di fronte al rogo di alcuni cassonetti accanto ai quali era presente una grossa bombola piena di gas propano.

Nel loro intervento i VV.FF. sono riusciti a domare l’incendio prima che lo stesso raggiungesse la bombola, evitando così il rischio di una devastante esplosione che avrebbe potuto mettere a rischio l’incolumità dei residenti dei palazzi circostanti.

Più di due anni fa - esattamente il 6 febbraio 2013 - presentai una mozione sulla presenza di bombole del gas incustodite sul territorio del Municipio, che non ebbe alcun riscontro pratico, in cui impegnavo il Presidente e la Giunta municipale

a richiedere ad Amiu la rimozione in tempo reale di queste vere e proprie “bombe” disseminate  nel Centro Storico;

a verificare con gli addetti autorizzati alla vendita di bombole del gas ad uso domestico la possibilità di consegnare le bombole solo a fronte del rilascio degli estremi di identificazione del compratore in modo da poter risalire (ed eventualmente sanzionare), tramite il numero identificativo della bombola, al soggetto che abbandona la stessa in luoghi non consoni allo smaltimento di tali “rifiuti”;

a mettere in atto, tramite volantini plurilingue, l'nformativa alla popolazione del Municipio sulla pericolosità di tali comportamenti.                 

 

Con la presente, interrogo il Presidente e la Giunta municipale se non valutino di attivarsi per dare seguito al più presto a quanto richiesto dalla citata mozione prima che si debba intervenire a fronte di un disastro annunciato."