INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA DELLA CONSIGLIERE FERRARA (SEL) SU "SITUAZIONE LAVORI PIAZZA DELLA GIUGGIOLA, CARMINE" E "IMPIANTI DI RISALITA AMT"

11.05.2015 18:00

Si informa che la consigliera Ferrara (SEL) ha presentato al Consiglio le due seguenti interrogazioni a risposta immediata:

"Premesso che:
- Nel 2010 in seguito ai lavori per il posizionamento di tubi del gas per conto di Iren, la ditta Cosme ha ripristinato Piazza della Giuggiola e Salita di Monterosso, in modo affrettato e con scarsi risultati.
- Segnalato da parte dei cittadini il pessimo lavoro, nel 2011 il Comune rispondeva che ci sarebbe stato un nuovo ripristino.
- Col passare degli anni e delle piogge la situazione si è aggravata al punto che si sono verificate voragini in più punti e la totale distruzione di Salita di Monterosso.
- Oltre ad avere una situazione igienico ambientale drammatica (fogna a cielo aperto) è a rischio la staticità dei muri di contenimento dei giardini privati, che non possono essere ripristinati prima del rifacimento della base su cui poggiano.
- Sono stati fatti ulteriori due eventi denuncia da parte degli abitanti che sono stati in seguito ascoltati ed è stato garantito l'imminente ripristino da parte dell'assessore Crivello (gennaio 2014 - novembre 2014).
- La piazza è luogo di visite turistiche, menzionata su molte guide come una delle più caratteristiche di Genova.
- Negli ultimi giorni infine, l’ostruzione del buco tramite sassi ha creato un’intasamento della fogna che ha invaso un fondo privato in Vico Giuggiola.

Chiedo alla Giunta e Presidente di Municipio:

- quando effettivamente verranno effettuati i lavori di ripristino e in che modo.

- di seguire da vicino e con attenzione l’effettivo svolgimento degli stessi affinché si possa dopo molti anni riottenere una piazza decorosa."

"Premesso che:
- Gli impianti di risalita quali ascensore Castello d’Albertis-Montegalletto (chiuso ormai da diverso tempo) e la funicolare Zecca-Righi sono chiusi causa manutenzione straodinaria
- Gli impianti in questione forniscono un collegamento prioritario e agevolato fra il centro cittadino e il quartiere di Castelletto
- In particolare favoriscono il movimento turistico presso siti di attrazione culturale importanti quali il Castello D’Albertis museo delle Culture del mondo, che ha visto un calo di ingressi negli ultimi mesi e la zona di Righi con il parco del Peralto e i Forti genovesi


Chiedo alla Giunta e Presidente di Municipio:

- quali siano i tempi effettivi di manutenzione necessaria affinché gli impianti vengano riaperti
- se ci sia la possibilità di interloquire con AMT per sollecitare il ripristino e avere la garanzia che questi rimangano in funzione quotidianamente
"