RELAZIONE DELL'AREA TECNICA DEL MUNICIPIO SULLA SITUAZIONE DI PARTECIP@

06.04.2016 13:16

Ad integrazione del report dello scorso Consiglio municipale, riporto la relazione dell'Area Tecnica del Municipio in merito alla situazione dei progetti vincitori del bando Partecip@.

"I progetti vincitori, con i relativi importi previsti erano i seguenti:
1) “Giochiamo in piazza” Giardini Luzzati – euro 5.900
2) “Laboratorio di informatica” ­ Scuola De Scalzi­Polacco – euro 5.600
3) “Mensa Giano Grillo” ­ Scuola Giano Grillo – euro 10.500
4) “Pergolato giardino” Giardini Don Acciai – euro 6.000
5) “Come una nave” via Sapri – euro 5.000
Per un totale di 33.000 euro circa (iva esclusa).

Gli approfondimenti successivi, di cui ho dato riscontro in passato, hanno aumentato le necessità economiche per affrontare con completezza gli interventi previsti, fino a superare i 50.000 euro (sempre iva esclusa).
Per quanto riguarda Ciassa Veggetti questa Area Tecnica ha espresso forti perplessità sul tipo di intervento previsto, riservandosi di rivedere il progetto in una seconda fase.

Ad oggi la situazione dei 5 progetti è la seguente:

1) Giardini Luzzati
I giochi sono stati ordinati e sono pronti presso la ditta “Terre di Mezzo”.
Per la posa in opera siamo in attesa di concertare con il Ce.Sto la rimozione dei vecchi giochi che sono collocati ove andranno messi quelli nuovi.
Il costo complessivo sarà pari a 9.800 euro di cui 1.400 a carico dell’associazione Il Ce.Sto.

2) Scuola De Scalzi­Polacco
A fronte del dilatarsi della spesa preventivata per realizzare la nuova mensa della scuola Giano Grillo (stessa Direzione Didattica) è stato deciso di rinviare questo progetto al 2016.
Il fatto che le risorse economiche del 2015 (spendibili nel 2016) siano oramai disponibili permetterà di realizzare questo progetto, probabilmente entro la fine dell'anno scolastico.

3) Mensa scuola Giano Grillo
I lavori sono in una fase di avanzata esecuzione. Come già accennato precedentemente la completa e adeguata (sotto tutti i punti di vista) realizzazione della nuova mensa scolastica ha comportato una serie di lavori non limitabili alla creazione del vano mensa in sé, ma anche ai servizi igienici di studenti e personale di cucina, ai locali di disbrigo del cibo, alle finestre, alle barriere architettoniche e alle vie di fuga, etc.
Al di là del considerevole impegno economico è stato ritenuto che tale progetto sia meritevole e che vada portato a termine nel migliore dei modi.
Il costo complessivo dell’opera oscillerà attorno ai 60.000 euro.

4) Giardini Don Acciai
La realizzazione del pergolato previsto a progetto si è scontrata con una serie di problemi che né il sottoscritto, né i soggetti proponenti sono ancora stati in grado di risolvere completamente.
La necessità da un lato di non “forare” la pavimentazione esistente, dall'altro di non ingombrare con troppi appoggi la superficie del giardino ha dapprima spinto verso la ricerca di una soluzione con struttura “a sbalzo” ancorata al cordolo che separa la pavimentazione dall'area verde.
Nessuna delle strutture in commercio (utilizzando quel solo appoggio) può essere realizzata dato che necessitano tutte di un plinto di fondazione irrealizzabile in quel sito.
Per cui sarà necessario tornare all'ipotesi iniziale, facendo in modo che gli appoggi “interni” non risultino né ingombranti, né pericolosi.
E’ in programma un sopralluogo dopo Pasqua con la Ditta esecutrice (di cui daremo comunicazione all’Associazione proponente) per individuare la soluzione da adottare e partire con la realizzazione effettiva del progetto.
Anche in questo caso il costo dell’intervento appare decisamente superiore ai 6.000 euro preventivati.

5) Giardini di via Sapri
E’ il progetto in cui questa Area Tecnica si sente più carente perché dopo gli iniziali sopralluoghi non siamo riusciti a dare corso alle opere, privilegiando altri interventi manutentori ritenuti più urgenti.
Per questo progetto vale comunque ciò che ho scritto per quello precedente: vale a dire che nella stessa giornata del sopralluogo ai Giardini Don Acciai verrà messo a programma con la ditta di carpenteria metallica anche questo intervento.

Sintesi.

Appare evidente dalla descrizione che mentre 2 progetti viaggiano su uno stato di avanzamento superiore all’80% gli altri (almeno dal punto di vista dei lavori) sono fermi a zero.
A livello economico invece sono già stati eseguiti lavori per circa 45.000 euro (iva esclusa).
"