REPORT RIUNIONE CONSIGLIO MUNICIPIO CENTRO EST - 06.10.2014

07.10.2014 11:34

Si è tenuta dalle ore 14 del 6 ottobre luglio, presso la Sala riunioni di Villa Piaggio, la riunione del Consiglio municipale del Centro Est (assenti i consiglieri Giaretti - PDL, Grasso - Lista Musso e Ripoli - FDS); il consigliere Palomba (MAP) è entrato alle 14,30 e i consiglieri Salterini e Bianchini (PDL) rispettivamente alle 14,35 e alle 15;  i consiglieri Salterini e Bianchini (PDL) sono poi usciti alle 15,45.

All'ordine del giorno i seguenti punti:

1. comunicazioni del Presidente e risposte ad interrogazioni a risposta immediata;

2. surroga della consigliera municipale Laura Baccanti, dimissionaria, e contestuale convalida della nomina di Carlotta Frisione, prima dei non eletti della Lista PDL;

3. proposta al Consiglio municipale n. 3 su “Approvazione della Programmazione relativa al piano degli investimenti in Conto Capitale anno 2014";

4. proposta al Consiglio municipale n. 2 su “Approvazione del Regolamento per la collaborazione tra i cittadini e Municipio I Centro Est per la cura dei beni Comuni";

5. mozione presenta dai consiglieri Grasso e Gennaro (lista Musso) su” Rimozione dissuasori sosta in Via Seminario”.


La seduta si è aperta con un breve festeggiamento (comprensivo di foto ricordo) dell'ottimo risultato conseguito dal Municipio a Riccione, nell'ambito del premio EGOV, che ha portato alla conquista della menzione per il progetto Partecip@.
Si è poi passati alla comunicazione dell'assessora Italia (PD) - relativa all'appello alle/ai cittadine/i di segnalare i locali che non hanno slot machines al loro interno per far sì che gli stessi vengano inseriti nell'apposito database creato nell'ambito della campagna contro il gioco d'azzardo - e alla interrogazone a risposta immediata formulata da Galeazzo (SEL) sulla delibera di Giunta n. 8 del 22 settembre che destina i risparmi dei gettoni di presenza (pari a 14.305 €) ad attivazioni sociali e ad acquisto di materiale per il volontariato; Galeazzo, pur dichiarandosi d'accordo sulla destinazione dei risparmi,  fa presente che nella riunione della I Commissione del 14 febbraio era stata proposta dai consiglieri Gennaro (Lista Musso) e Martino e Palomba (IDV) una mozione che chiedeva di destinare le risorse risparmiate all’implementazione del budget per il progetto Partecip@ e che nella stessa riunione, su proposta del consigliere interrogante, la I Commissione aveva unanimemente convenuto che le decisioni della Giunta in merito agli avanzi dei gettoni fossero portate alla discussione della I Commissione e del Consiglio, prima della decisione definitiva e chiede quindi alla Giunta di soprassedere nel rendere esecutiva la Delibera di cui all’interrogazione e di portare la stessa alla discussione della I Commissione e della prima riunione utile del Consiglio municipale.
Il Presidente Leoncini ha risposto che è intenzione del Municipio valorizzare il progetto Partecip@, ma che non è possibile, a termini regolamentari, destinare le risorse a tale iniziativa e, per quanto riguarda la mancata discussione nella I Commissione (non è prevista invece - sempre a termini regolamentari - la discussione in Consiglio, essendo uno storno di bilancio) lamenta il poco tempo avuto a disposizione col rischio di perdere la possibilità di destinare i risparmi, ma si dichiara d'accordo nel non renderla ancora operativa e di portare la discussione in I Commissione, cosa che auspica avverrà anche per i prossimi anni; Galeazzo non si dichiara soddisfatto della motivazione relativa alla scarsità di tempo, ribadendo che la proposta della Commissione datava 14 febbraio e quindi c'era tutto il tempo per dare un'indicazione di indirizzo.
Altre due interrogazoni di Gennaro (Lista Musso) riguardo al degrado in cui versa la Galleria Siri e alle difficoltà tecniche degli impianti di risalita dell'AMT non sono state illustrate perchè la prima segnatata agli uffici comunali competenti e la seconda rimandata alla discussione e all'audizione dell'AMT in II Commissione.
Vi è stata successivamente un'espressione di sentimenti del consigliere Grasso (Lista Musso) su varie tematiche e sull'inadeguatezza dell Giunta comunale a farvi fronte.
E' stata poi approvata all'unanimità la surroga della consigliera Baccanti (PDL), dimissionaria, con Carlotta Frisione, prima dei non eletti della lista PDL.
Si è quindi aperta la discussione in merito alla programmazione relativa al piano degli investimenti in Conto Capitale anno 2014 - votando in primis all'unanimità un ordine del giorno presentato dal consigliere Grasso (Lista Musso) che chiedeva che fossero definite le priorità sulle manutenzioni con voto del Consiglio - all'interno della quale il consigliere Galeazzo (SEL) ha proposto che parte delle risorse ulteriori messe a disposizione dal Comune (200.000 €) fossero destinate ad un intervento di compartecipazione del Municipio ai progetti vincitrici di Partecip@ e al termine della quale la stessa è stata approvata con 16 voti favorevoli e 5 astensioni (Bianchini, Frisione e Salterini - PDL, Carrero - Cittadini Centro Est, Costa - Lega Nord).
Si è quindi aperta la discussione sul "Regolamento per la collaborazione tra i cittadini e Municipio I Centro Est per la cura dei beni Comuni", ispirato al Regolamento del Comune di Bologna, nel quale viene regolamentata la partecipazione dei cittadini volontari che diventano "Cittadini Attivi", che vivono il Municipio come insieme di luoghi e beni comuni di cui prendersi cura, per insegnare ad amarli e a rispettarli.
Il Regolamento è stato quindi approvato con 15 voti favorevoli e 4 contrari (Gennaro - Lista Musso, Frisione - PDL, Carrero - Cittadini Centro Est, Costa - Lega Nord); la contrarietà è stata motivata sostanzialmente non nel merito del regolamento ma per il fatto che lo stesso non sia passato alla discussione della I Commissione.
Infine è stato approvata la mozione presenata dal consilgiere Gennaro (Lista Musso) sula rimozione dei dissuasori di sosta in via del Seminario con 15 voti favorevoli, 5 astensioni (Dalla Torre, Ferrara e Ravera - SEL, Grubesich e Italia - PD) e il voto contrario di Galeazzo (SEL) che ha motivato la sua contrarietà con l'elevato rischio che, rimossi i dissuasori, si produca una sosta selvaggia di auto e soprattutto moto in una via attualmente destinata a transito solo pedonale.
La riunione si è conclusa alle 16,30.