REPORT RIUNIONE CONSIGLIO MUNICIPIO CENTRO EST - 10.11.2015

15.11.2015 19:25

Si è tenuta dalle ore 14,25 del 10 novembre, presso la Sala Consiglio della Città metropolitana in Largo Lanfranco, la riunione del Consiglio municipale del Centro Est (assenti le/i consigliere/i Biagioni -  Gruppo Misto, Frisione - PDL, Pera - PD, Ripoli - FDS e Salterini - PDL); il consigliere Bianchini (PDL) è entrato alle ore 15 e il consigliere Auteri (PD) è entrato alle ore 15,10; il consigliere Palomba (AL) è uscito alle 15,20 e il consigliere Lanini (PD) alle ore 15,25.

All'ordine del giorno i seguenti punti:

  1. comunicazioni del Presidente;
  2. percorso di valorizzazione ex Caserma Gavoglio;
  3. surrogazione della consigliera Giovanna Dalla Torre, deceduta, e convalida della nomina del sig. Roberto Demontis, primo dei non eletti della lista "SEL" e contestuale ridefinizione membri Commissioni consiliari permanenti.
Il Presidente, non avendo comunicazioni, chiede l'inversione dei punti 2. e 3. e, dopo un breve ricordo di Gianna da parte sua e da parte della consigliera Ferrara (SEL) e del cosigliere Martino (AL), i due gruppi consiliari dei quali ha fatto parte, si passa all'unanime approvazione della surrogazione con Roberto Demontis, primo dei non eletti della lista SEL.

Si passa quindi - alla presenza di diverse/i cittadine/i del Lagaccio e dello staff dell'Ufficio Partecipazione del Comune - al punto 2., introdotto brevemente dal Presidente Leoncini ed illustrato dalle architette Corsi e Zarino che hanno parlato sia del percorso partecipativo che delle linee guida di valorizzazione e delle possibili azioni con le associazioni (in primis Voglio la Gavoglio) che, nelle intenzioni, dovrebbero favorire la creazione di una nuova identità per il quartiere sulla base di assi progettuali quali i collegamenti fisici con la città e dentro il quertiere, la dotazione di servizi pubblici, attività economiche e funzioni residenziali, il verde pubblico, il risparmio energetico e la riqualificazione idrogeologica ed ambientale; ha concluso la presentazione la Dirigente dell'Ufficio, Vicenzo, che ha ricordato che le linee guida sono state presentate alla Giunta comunale, in accordo con la Giunta municipale, e che questa è una prima "restituzione" al Consilgio di Municipio, cui seguiranno altri incontri (anche con appositi tavoli tecnici) sia con le/i cittadine/i che con le istituzioni.
Dopo una serie di brevi interventi o richieste di spiegazioni del presidente Leoncini, dell'assessora Italia (PD), della consigliera Latona (Lista Musso) e del consigliere Bianchini (PDL), la seduta si conclude alle ore 16.