REPORT RIUNIONE CONSIGLIO MUNICIPIO CENTRO EST - 11.05.2015

12.05.2015 14:41

Si è tenuta dalle ore 14,35 dell'11 maggio, presso la Sala riunioni di Villa Piaggio, la riunione del Consiglio municipale del Centro Est (assenti i consiglieri Biagioni - Gruppo Misto, Costa - Lega Nord, Italia - PD e Palomba - AL); il consigliere Pera (PD) è entrato alle 14.45, il consigliere Ripoli (FDS) è entrato alle 15, il consigliere Salterini (PDL) è entrato alle 15,15, la consigliera Ferrara (SEL) è entrata alle 15,30 e il consigliere Auteri (PD) è entrato alle 15,40; la consigliera Frisione (PDL) è uscita alle 16 e il consigliere Giaretti (PDL) è uscito alle 16,45.

All'ordine del giorno i seguenti punti:

  1. comunicazioni del Presidente e interrogazioni a risposta immediata;
  2. comunicazione della Presidente della Consulta permanente sul gioco con premi in denaro Clizia Nicolella su "iniziative contro il gioco d'azzardo";
  3. approvazione verbali sedute Consiglio;
  4. mozione su "Contrarietà a decreto legislativo governativo sui giochi d'azzardo" presentata dal consigliere Galeazzo (SEL);
  5. parere su Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2015-2017;
  6. mozione su "Illuminazione del pozzo e tempietto di piazza Sarzano" presentata dai consiglieri Palomba, Martino e Dalla Torre (AL);
  7. mozione su "Turismo: riapertura ufficio IAT in largo Pertini" presentata dai consiglieri Grasso e Latona (Lista Musso).

La seduta è iniziata con diverse interrogazioni a risposta immediata, la prima delle quali presentata da 8 consigliere/i dell'opposizione sulla questione del mercatino abusivo di via Turati, illustrata dalla consigliera Carrero (Cittadini Centro Est) che, dopo un excursus molto critico sulla gesione del problema, chiedeva di conoscere la situazione degli sviluppi dei lavori del tavolo tecnico e della rimozione della situazione di illegalità nella zona, alla quale ha risposto con un lungo intervento, sia politico che nel merito della richiesta, il Presidente Leoncini che ha ribadito l'interessamento da parte del Municipio che però non ha competenze dirette sulla questione [a seguito della risposta la minoranza consiliare ha chiesto 5 minuti di sospensiva, terminati i quali ha comunicato, con un intervento del consigliere Bianchini (PDL) di non abbandonare la seduta per senso di responsabilità, essendoci in discussione il Piano Triennale dei Lavori Pubblici).

Successivamente sono state presentate dal consigliere Tizzi (SEL), in quanto la proponente non era ancora presente in aula, due interrogazioni della consigliera Ferrara (SEL) sulla chiusura della Funicolare Zecca-Righi e dell'ascensore di Montegalletto (ha risposto l'assessore Grubesich che trattasi di piani di collaudo preventivati e che erano in scadenza) e sulla situazione di piazza della Giuggiola (ha risposto l'assessore Grubesich che il Municipio sta seguendo costantemente la situazione e che Mediterranea delle Acque inizierà i lavori a giorni) e dal consigliere Galeazzo (SEL) sulla situazione di pericolosità delle bombole di gas lasciate incusodite in Centro Storico, a cui ha risposto AMIU per il tramite dell'assessore Grubesich ribadendo il ritiro delle stesse due giorni alla settimana.

Si è poi passati al punto 2. sul quale è intervenuta la Presidente della Consulta comunale sui giochi in denaro, Clizia Nicolella, che ha illustrato le iniziative del Comune per contrastare il DL governativo che regolamenta nazionalmente la questione e che ha sollevato aspre critiche; sulla questione è intervenuto il consigliere Galeazzo (SEL) che ha dichiarato di ritirare la mozione di cui al punto 4. [https://www.maurizio-galeazzo.it/news/mozione-su-contrarieta-a-decreto-legislativo-governativo-sui-giochi-dazzrdo/] in quanto l'intervento di Nicolella recepiva buona parte delle richieste in essa contenute.

Sono poi stati approvati i verbali delle sedute del Consiglio.

Successivamente, con l'intervento del Vicesindaco Stefano Bernini, si è passati all'illustrazione del Piano Triennale dei Lavori Pubblici al quale hanno replicato criticamente, non tanto sul piano in sè ma sulla politica manutentiva del Comune, i consiglieri dell'opposizione Bianchini (PDL) e Grasso (Lista Musso) dichiarando il voto contrario dei propri Gruppi, il consigliere Pera (PD) che invece si è detto soddisfatto per gli impegni del Comune e, infine, il consigliere Tizzi che a nome del Gruppo SEL ha dato un parere positivo sulla proposta rimarcando però alcune criticità:

- il dato negativo della continuazione della distribuzione delle risorse "a pioggia" in maniera uguale a tutti i Municipi a scapito invece dell'individuazione di criteri oggettivi di distribuzione

- la perdurante assenza di un nuovo regolamento sul decentramento che permetta ai Municipi una maggiore autonomia nella gestione delle risorse.

Al termine della discussione il Consiglio ha espresso parere favorevole con 13 voti a favore e 6 voti contrari

Infine è stata approvata all'unanimità la mozione di cui al punto 6., mentre quella di cui al punto 7. è stata rinviata per approfondimenti.

La riunione si è conclusa alle 16,50.