REPORT RIUNIONE CONSIGLIO MUNICIPIO CENTRO EST - 17.12.2014

27.12.2014 18:44

Si è tenuta dalle ore 14,15 del 17 dicembre, presso la Sala riunioni di Villa Piaggio, la riunione del Consiglio municipale del Centro Est (assenti i consiglieri Frisione - PDL, Lanini e Pera (PD) e Ripoli - FDS); il consigliere Bianchini (PDL) è entrato alle 14,55; il consigliere Salterini (PDL) è uscito alle 16,10 e  le consigliere Italia (PD) e Ravera (SEL) sono uscite alle 16,40.

All'ordine del giorno i seguenti punti:

1. comunicazioni Presidente;
2. interrogazioni a risposta immediata;
3. approvazione verbali sedute Consiglio;
4. proposta di Giunta al Consiglio di revoca atto n. 36 "Approvazione del Regolamento per la collaborazione tra cittadini e Municipio I Centro Est per la cura dei Beni Comuni";
5. mozione del Gruppo PD su "Trasferimento del Commissariato piazza Matteotti e sua ricollocazione";
6. mozione consiglieri Gennaro e Grasso (Lista Musso) su "Ampliamento progetto 150 ore dell'Università degli Studi di Genova presso strutture per senza fissa dimora, limitatamente alle Facoltà interessate dal settore";
7. attestamenti capolinea AMT in piazza Acquaverde a seguito dei lavori di Grandi Stazioni; (INSERITA PER ERRORE)
8. problematiche legate alla sospensione del servizio di alcuni impianti di risalita AMT; (INSERITA PER ERRORE)
9. mozione Palomba-Martino (MAP) su "Ampliamento strada via Ponza"; (RITIRATA)
10. mozione Palomba-Martino (MAP) su "Ripristino posteggi via Lagaccio"; (RITIRATA)
11. mozione Grasso-Gennaro (Lista Musso) su "Rotatoria corso Saffi"; (RINVIATA)
12. mozione Bianchini (PDL) su "Viabilità e posteggi in via Bianchetti";
13. mozione Gennaro-Grasso (Lista Musso) su "Deroghe alla BluArea con Allerta Meteo";
14. mozione Tizzi (SEL) su "Trasporto pubblico gratuito con Allerta Meteo";
15. presa d'atto della costituzione del gruppo L'Altra Liguria e ridefinizione membri commissioni municipali permanenti.

Tra le comunicazioni, il Presidente Leoncini ha aggiornato sulle problematiche relative alla Caserma Gavoglio ed al GhettUp.
Sulla Gavoglio ci sarà a breve un incontro con il Comune sui progetti di riqualificazione dell'area nel quale il Municipio ribadirà le sue priorità, che sono l'apertura di una casa di quartiere, la riqualificazione del piazzale e la sua messa in sicurezza con un profondo intervento di ristrutturazione e l'emissone di un bando che permetta alle associzioni del quartiere di gestire gli spazi; sul GhettUp ha ribadito che è scaduto quest'anno - e la struttura è chiusa da settembre - il bando emesso sulla base di un progetto mininsteriale (patti di quartiere) che assegnava gli spazi ad una rete di associazioni con capofila la Comunità di S. Benedetto; l'ipotesi che si sta vagliando - sulla base di un comodato gratuito al Municipio attivato dallo scorso 10 dicembre - è quella di una gestione diretta del Municipio (sull'esempio di vico Papa) con una fruizione gratuita alle associazioni che ne facciano richiesta, concordato attraverso un percorso partecipativo che vedrà il suo inizio nella giornata di domani.
L'assessora Italia (PD) ha informato che andranno a bando a gennaio tre locali, rispettivamente in piazza Truogoli di S. Brigida, in salita Battistine e sotto il mercato di Oregina.
L'assessora Ravera (SEL) ha relazionato su tre iniziative sponsorizzate dal Municipio, "Segni nel fango", asta di disegni pro alluvionati, "Mafia non è...", promossa dai commercianti della Maddalena e la campagna contro i botti di Capodanno che spaventano gli animali, già effettuata con successo lo scorso anno.

Si è poi passati alle interrogazioni a risposta immediata, prima delle quali il Presidente Leoncini ha informato il consigliere Tizzi (SEL) di non poter ancora rispondere all'interrogazione in merito al parcheggio di piazza Dante, fatta dal consigliere nella seduta del 27 ottobre, in quanto gli Uffici comunali non hanno ancora fornito indicazioni; il consilgiere Tizzi (SEL) ha preso atto, ma ha sollecitato una presa di posizione del Municipio prima dell'apertura del cantiere.
E' poi intervenuto il consigliere Gennaro (Lista Musso) che ha interrogato circa la continuità dei servizi precedenti a seguito della ristrutturazione del consultorio del Lagaccio, l'assessora Italia (PD) ha risposto che è stato mantenuto l'ambulatorio di pediatria e, nonstante lo spostamento altrove del servizio di maternità e infanzia, si è mantenuta un'ottica consultoriale con l'apertura di uno sportello consultoriale al martedì e la programmazione di una serie di incontri tematici con al popolazione dl quartiere.

Lo stesso Gennaro è intervenuto nuovamente per un'espressione di sentimenti, anticipando le proprie dimissioni dal Consiglio a causa di un trasferimento lavorativo all'estero, ed esprimendosi positivamente sulla collaborazione in Municipio e molto criticamente rispetto al mancato decentramento di funzioni ai Municipi e al rapporto con il Comune.
Anche il consigliere Palomba (MAP) è intervenuto per un'espressione di sentimenti per comunicare la costituzione del Gruppo consiliare L'Altra Liguria e presentarne le linee programmatiche.

I punti 3 e 4 sono stati approvati all'unanimità.

L'assessora Italia (PD) ha quindi presentato la mozione del Gruppo PD contro il trasferimento del Commissariato di piazza Matteotti, cui è seguito un dibattito che ha visto intervenire i consiglieri Galeazzo, Ferrara e Tizzi (SEL), Grasso (lista Musso), Bianchini (PDL) e il Presidente Leoncini.
Nello specifico, il consigliere Galeazzo (SEL) è intervenuto molto criticamente sui contenuti della mozione dicendo che la stessa "perpetua un "inganno" nei confronti delle cittadine e dei cittadini facendo loro falsamente credere che la presenza in piazza Matteotti (o nell'ex scuola Garaventa, come propone la mozione) "bonificherebbe" la zona da attività malavitose e illegali. Non è così."  ha affermato Galeazzo "L'unica possibilità di incidere sul territorio è l'attività di "intelligence" ed una presenza di presidi all'interno dei quartieri - come era stato cercato di fare con il Polo interforze di piazza dei Greci, miseramente fallito - come rivendicano gli stessi sindacati di polizia. Se una pattuglia deve intervenire, ad esempio, in piazza Caricamento, che parta da piazza Matteotti, da via S. Giorgio o da piazzale Ortis non fa differenza. Voterò a favore della mozione" conclude "semplicemente perchè il trasferimento in piazzale Ortis recherebbe un maggior disagio della situazione attuale per le cittadine e i cittadini che dovessero avere bisogno dei servizi degli Uffici del Commissariato". Il consigliere Tizzi e la consigliera Ferrara (SEL), con le stesse motivazioni di Galeazzo, hanno dichiarato però la loro astensione. La mozione è stata approvata con 17 voti favorevoli e 2 astensioni.

Si è poi passati alla mozione al punto 6, illustrata dal consigliere Grasso (Lista Musso) approvata all'unanimità.

I punti 7 e 8 dell'ordine del giorno erano state inserite per errore, mentre le mozioni ai punti 9 e 10 sono state ritirate dal consigliere Palomba a seguito di un sopralluogo avvenuto a Lagaccio e la mozione al punto 11 è stata rinviata.

Il consigliere Bianchini (PDL) ha illustrato la mozione su viabilità e posteggi in via Bianchetti che è stata bocciata con 9 voti contrari (tra cui SEL), 2 favorevoli e 5 astensioni.

Il consigliere Gennaro (Lista Musso) ha illustrato la mozione sulle deroghe alla BluArea con Allerta Meteo che è stata approvata all'unanimità e il consigliere Tizzi (SEL) quella sul trasporto pubblico gratuito con Allerta Meteo che è stata approvata con 15 voti favorevoli e una astensione (della consigliera Brugnara (PD)).

Infine è avvenuta, unanimemente, la presa d'atto della costituzione del Gruppo consiliare L'Altra Liguria.

La riunione si è conclusa alle 17,15 con un brindisi natalizio e con una foto delle/dei componenti del Consiglio attorno al volantino della campagna "Mafia non è..." al quale è stato aggiunta la parola "Municipio" a testimoniare l'impegno di tutto il Consiglio contro la malavita organizzata.