REPORT RIUNIONE CONSIGLIO MUNICIPIO CENTRO EST - 20.07.2015

24.07.2015 11:44

Si è tenuta dalle ore 14,50 del 20 luglio, presso la Sala riunioni di Villa Piaggio, la riunione del Consiglio municipale del Centro Est (assenti le/i consigliere/i Biagioni -  Gruppo Misto, Latona - Lista Musso, Martino e Palomba - AL e Pera - PD); il consigliere Salterini (PDL) è entrato alle ore 15 e il consigliere Bianchini (PDL) è entrato alle ore 15,30; il consigliere Grubesich è uscito alle ore 16,50.

All'ordine del giorno i seguenti punti:

  1. comunicazioni del Presidente;
  2. parere su delibera di Giunta comunale in merito alle osservazioni pervenute sul progetto definitivo di P.U.C. e risultanze della conferenza dei servizi istruttoria ai sensi dell'art. 79 della L.R. 11/2015. Approvazione delle controdeduzioni alle osservazioni presentate nei confronti del progetto definitivo del P.U.C. adottato con deliberazione del Consiglio comunale n. 8 del 4 marzo 2015, nonchè delle conseguenti modifiche al progetto di piano, come sopra adottato. Approvazione del Piano Urbanistico Comunale;
  3. Regolamento di Polizia Annonaria per la convivenza tra le funzioni residenziali e commerciali e le attività di svago nella città di Genova;
  4. mozione della Commissione II su "Telefonia mobile";
  5. mozione "Progettare insieme alla cittadinanza come destinare lo spazio di piazza Caricamento e via Turati attraverso un concorso di idee";
  6. mozione "Progetto di coinvolgimento in attività sul territorio dei richiedenti asilo";
  7. proposta di fornitura di defibrillatori DAE alle ASD del territorio Municipio I Centro Est, quale membro della "Community dello Sport 2016".
La seduta è iniziata con una espressione di sentimenti del consigliere Grasso (Lista Musso) sull'assenza di iniziative dei tavoli tematici comunali sulle politiche giovanili e con due interrogazioni a risposta immediata del consigliere Giaretti (PDL) sullo stato di degrado della Biblioteca Berio (il Presidente Leoncini ha ribattuto che non è competenza del Municipio, il quale ha comunque provveduto a segnalare le situazioni indicate dal consigliere agli Uffici comunali) e sulla mancata informazione al Municipio dell'alloggiamento di profughi nella struttura di via Caffaro 10 (l'assessora Italia ha spiegato l'allocazione dei profughi nelle strutture cittadine è una scelta autonoma della Prefettura che non ne informa i Municipi sino al alloggiamento avvenuto; il Municipio è comunque impegnato ad attiavare percorsi inclusivi per gli ospiti stranieri temporaneamente presenti sul nostro territorio).

Si è poi passati alla discussione del punto 2), illustrato dal Presidente della II Commissione, Tizzi (SEL) il quale, pur con alcune ombre relative ai nodi infrastrutturali presenti nel PUC (Gronda e Terzo Valico), ha espresso un parere positivo rimarcando la novità dell'ascolto non formale del territorio (facendo gli esempi della Caserma Gavoglio e di Valletta Carbonara) e netti miglioramenti rispetto al PUC della Giunta precedente; il PUC è stato approvato con 12 voti favorevoli (PD, SEL, FDS e AL), 4 contrari (LN e PDL) e 2 astenuti (Lista Musso e Cittadini Centro Est).

Successivamente si è trattato il punto 3), sul quale già nella I Commissione erano state espresse diverse osservazioni, presentate soprattutto dai gruppi di SEL e del PD, che si riferivano a questioni degli orari, delle premialità e di controlli e che sono state recepite nel dispositivo conclusivo. Nel corso della discussione sono intervenute/i diverse/i consigliere/i (Galeazzo - SEL, Italia - PD, Grasso - Lista Musso, Ferrara - SEL, Ripoli - FDS, Tizzi - SEL, Bianchini - PDL e Auteri - PD); nello specifico il capogruppo di SEL, Galeazzo pur esprimendo "dubbi sul fatto che un Regolamento riesca a normare dei comportamenti e l'importanza, in sede di individuazione delle zone alle quali applicare specifiche ordinanze previste dal regolamento, del coinvolgimento dei Municipi e dei soggetti che operano sul territorio, ha espresso parere positivo del Gruppo di SEL", Ferrara (SEL) ha ribadito l'importanza dei controlli e Tizzi (SEL), giudicando il Regolamento "ferraginoso, con errori e disomogeneo e con modifiche non sufficienti a superare tali negatività", ha espresso il suo voto di astensione in dissenso con il Gruppo.
Al termine della discussione il Regolamento, integrato con le osservazioni, è stato approvato con 10 voti favorevoli e 9 astensioni.

La mozione di cui al punto 4) è stata approvata all'unanimità e quella al punto 5) con 16 voti favorevoli e 3 astensioni.

Si è quindi passati alla mozione di cui al punto 6), che ha visto alcune modifiche in sede di discussione soprattutto sul punto che prevedeva l'inserimento dei richiedenti asilo su base volontaria nell'area tecnica del Municipio per lavori di piccola manutenzione, che è stata approvata con 12 voti favorevoli (PD, SEL, FDS e AL), 5 contrari (Lista Musso, Cittadini Centro Est, LN e PDL) e 1 astensione (Salterini - PDL).

Infine la mozione di cui al punto 7) è stata approvata all'unanimità.

La riunione si è conclusa alle 17,20.