REPORT RIUNIONE CONSIGLIO MUNICIPIO CENTRO EST - 24.03.2015

24.03.2015 17:23

Si è tenuta dalle ore 14,50 del 28 gennaio, presso la Sala Consiglio della Città Metropolitana di Largo Eros Lanfranco, la riunione del Consiglio municipale del Centro Est (assente il solo consigliere Ripoli - FDS); il consigliere Palomba (PDL) è entrato alle 15.

All'ordine del giorno i seguenti punti:

  1. comunicazioni del Presidente;
  2. sviluppi tecnici amministrativo in merito al complesso edilizio Caserma Gavoglio;
  3. parere su adozione Regolamento comunale su "Giardini della memoria per animali d'affezione";
  4. parere di competenza sulla delibera della Giunta comunale in merito alle linee guida per aree sgambatura cani;
  5. mozione del consigliere Grubesich (PD) su "Ripristino del doppio senso di marcia in corso Dogali";
  6. mozione del consigliere Grubesich (PD) su "Istituzione di un piano straordinario sul tema del rispetto delle regole con particolare riferimanto alle norme sulla circolazione e la sosta dei veicoli";
  7. mozione delle consigliere Latona (Lista Musso) e Carrero (Cittadini Centro Est) e Grasso (Lista Musso) su "Richiesta di inserimento sul territorio di ulteriori pannelli luminosi di servizio AMT e per diramazione avvisi di Protezione Civile".
 

La seduta, alla presenza di un folto pubblico di cittadine e cittadini del Lagaccio, è iniziata con la richiesta del consigliere Bianchini (PDL) di dedicare un minuto di silenzio alle vittime dell'attentato jidaista di Tunisi.

Successivamente il Presidente Leoncini e l'assessora Italia (PD) hanno introdotto la tematica di cui al punto 2., indicando questa occasione come un primo momento di condivisione con la cittadinanza sulla progettualità legata alla Caserma Gavoglio, informando che stanno procedendo i lavori di ristrutturazione dello stabile che sarà sede della Casa di Quartiere (per la quale si avrà un prossimo bando pubblico) ed inizieranno a breve i lavori di messa in sicurezza del piazzale e comunicando che sarà attivato un tavolo progettuale, gestito dall'Ufficio Partecipazione del Comune, al quale siederanno tutti gli attori (compreso il Municipio) interessati all'argomento.

Prendono poi la parola le tecniche del Comune, arch. Corsi e arch. Zarino che con una serie di slides hanno illustrato sia gli aspetti di iter burocratico  che di analisi del quartiere del Lagaccio, evidenziando le difficoltà e le potenzialità della zona.

Successivamente è intervenuto Salvatore Fraccavento che, a nome della Rete Voglio la Gavoglio, ha espresso apprezzamento per il percorso intrapreso, auspicando un ancora maggiore coinvolgimento.

Alla consigliera Latona (Lista Musso), che è intervenuta chiedendo chiarimento circa i rischi di esondazione del Rio Lagaccio (che scorre tombato sutto la Gavoglio e soprattutto sotto la futura Casa di Quartiere), ha risposto l'assessore Grubesich (PD) che ha tranquillizzato rispetto all'attuazione di misure di contenimento di possibili effetti alluvionali.

In conclusione è intervenuta la dott. Vicenzo dell'Ufficio Partecipazione dle Comune che ha informato che tutta la documentazione inerente la Gavoglio sarà resa pubblica ed inserita sul portale di Urban Center.

Terminata questa prima parte del Consiglio, il Presidente Leoncini informa che non saranno posti in discussione i punti 3. e 4. perchè già acquisiti i pareri in I Commissione e si passa quindi alla discussione delle mozioni di cui ai punti 5., 6. e 7., illustrate dai rispettivi presentatori ed approvate all'unanimità.

La riunione si è conclusa alle 16,25.