REPORT RIUNIONE CONSIGLIO MUNICIPIO CENTRO EST - 28.01.2015

29.01.2015 13:33

Si è tenuta dalle ore 14,30 del 28 gennaio, presso la Sala riunioni di Villa Piaggio, la riunione del Consiglio municipale del Centro Est (assenti i consiglieri Biagioni - (Gruppo Misto), Grasso (Lista Musso), Palomba (AL), Pera (PD) e Ripoli - FDS); il consigliere Salterini (PDL) è entrato alle 15,25.

All'ordine del giorno i seguenti punti:

1. comunicazioni Presidente;
2. interrogazioni a risposta immediata;
3. approvazione verbali sedute Consiglio;
4. approvazione proposta di Regolamento per la collaborazione tra cittadini e Municipio I Centro Est per la cura dei Beni Comuni;
5. surroga del consigliere Giulio Gennaro con la signora Orsola Latrona prima dei non eletti (Lista Musso) e ridefinizione membri delle commissioni consiliari;
6. mozione della consigliera Giovanna Dalla Torre (AL) su "Traffico veicolare in via Lomellini presso la scuola dell'infanzia Maddalena";
7. mozione del consigliere Tomaso Giaretti (PDL) su "Inserimento dissuasori sul territorio municipale".

La seduta inizia con la comunicazione del Presidente Leoncini sulla formalizzazione che il reimpianto degli alberi in cosro Carbonara, dopo le pressioni da parte di diversi soggetti compreso il Municipio, inizierà nei prossimi giorni.
Non essendoci interrogazioni, vengono votati all'unanimità i punti 3. (verbale del 19/10), 4. e 5..
Relativamente al punto 5. la neo consigliera della Lista Musso, Latona, interviene dichiarandosi felice di essere in Municipio, del quale conosce già diverse/i consigliere/i e, pur collocandosi il suo gruppo all'opposizione, afferma che la sua sarà un'opposizione costruttiva per fare qualcosa di positivo per la collettività, indipendentemente da chi fa le proposte, perchè ritiene le persone più importanti dei partiti.

Viene quindi discussa la mozione di cui al punto 6., presentata dalla consigliera Dalla Torre (AL) su sollecitazione dei genitori della Maddalena che richiedono un blocco della circolazione all'uscita pomeridiana dei bimbi o, in alternativa, la presenza di un vigile urbano nelle stesse ore; dopo ampia discussione, nel corso della quale tutte/i le/gli intervenute/i (tra le/i quali sono intervenute/i anche Ferrara, Galeazzo e Tizzi di SEL) hanno chiesto di allargare la tematica a tutte le zone del Municipio nelle quali si verificano situazioni analoghe, la mozione è approvata all'unanimità.

Infine viene discussa e approvata anch'essa all'unanimità la mozione di cui al punto 7., presentata dal consigliere Giaretti (PDL), che presenta diverse analogie con la mozione precedente; nel corso del dibattito (nel quale è intervenuto anche Tizzi di SEL) l'assessore Grubesich (PD) rileva la necessità di un incontro con gli Uffici comunali che si occupano di mobilità e di traffico e di definire un indirizzo politico da parte del Municipio.

La riunione si è conclusa alle 15,30.