REPORT RIUNIONE I COMMISSIONE MUNICIPIO CENTRO EST - 16.12.2014

27.12.2014 18:04

La I Commissione consiliare si è riunita martedì 16 dicembre dalle 15:30 alle 17:00 alla presenza di tutti i Gruppi consiliari (eccetto FDS, PDL e Gruppo Misto).

In assenza del Presidente Giaretti (PDL) e del Vicepresidente Ripoli (FDS) presidede la consigliera anziana Italia (PD); è presente il Segretario generale Saracino.

Prende subito la parola il Segretario generale Saracino sulla questione del "Regolamento per la collaborazione tra cittadini e Municipio I Centro Est per la cura dei Beni Comuni", che informa che lo stesso deve essere revocato dal Consiglio municipale a causa di un errore procedurale commesso dagli Uffici (è infatti stato inviato alla Giunta comunale dopo l'approvazione del Consigio municipale - prassi seguita sino ad ora - mentre deve avvenire un passaggio tra Giunta municipale e Giunta comunale, che dà il benestare, preventivo all'approvazione del Consiglio municipale).

Il confronto è proseguito sulla necessità di discussione del contenuto del Regolamento - mai portato all'attenzione della Commissione - ma, su proposta del consigliere Galeazzo (SEL), si è convenuto che la discussione si fosse già svolta nell'ambito della scorsa seduta del Consiglio municipale e quindi fosse inutile replicarla in Commissione, auspicando però, per le prossime volte, il rispetto dei passaggi regolamentari per quanto riguarda gli atti municipali.

Al termine la Commissione ha votato all'unanimità sia la revoca che il considerare non necessaria un'ulteriore seduta di discussione del Regolamento.

Sempre il Segretario generale Saracino è intervenuto sulla richiesta (avanzata in prima istanza in Commissione dai consiglieri Marino e Palomba (AL) e reiterata successivamente dal consigliere Galeazzo (SEL)) di un passaggio in Commissione, prima della delibera, dell'atto di Giunta che annualmente destina i residui dei gettoni di presenza.

Saracino ha precisato che i gettoni di presenza sono a bilancio sulla parte corrente e non possono essere spostati sul conto capitale, per cui i residui a fine anno possono essere detinati solo a servizi sociali o ad interventi manutentivi; è stato ulteriormente precisato che la decisione sulla destinazione spetta alla Giunta e non alla Commissione o al Consiglio.

Dopo una breve discussione la Commissione ha deciso all'unanimità di chiedere comunque alla Giunta - fatta salva la sua ultima decisione - di portare alla discussione della Commissione l'atto corredato dalle motivazioni prima di assumere la decisione finale.

Si è infine discussa la mozione, presentata dal Gruppo PD, sul trasferimento del Commissariato da piazza Matteotti a piazzale Ortis.

Tutti i gruppi presenti hanno espresso condivisione della mozione ed hanno dato parere favorevole, ma Galeazzo (SEL) è intervenuto molto criticamente nel merito dei contenuti, intervento che è stato ribadito nella seduta del Consiglio municipale (e che potrete leggere nel relativo report).

La riunione termina alle 17.