REPORT RIUNIONE I COMMISSIONE MUNICIPIO CENTRO EST - 19.03.2015

20.03.2015 15:01

La I Commissione consiliare si è riunita giovedì 19 marzo alle 15 alla presenza di tutti i Gruppi consiliari (eccetto FDS, Gruppo Misto e PD); il Presidente Giaretti (PDL) entra alle 15,40.

Dopo alcuni minuti di attesa, non essendo presente il Presidente, presiede la riunione il consigliere anziano Galeazzo (SEL) che invita le referenti della Banca del Tempo del Municipio Bassa Valbisagno, convocate per l'audizione, a prendere la parola.

Patrizia Bruttomesso, coordinatrice dell'AST e presidente della locale BdT racconta la nascita ed il funzionamento della BdT nel Municipio Bassa Valbisagno, che da anni opera con il coinvolgimento di associazioni e gruppi di cittadine/i, e pone il problema della messa in relazione delle varie associazioni sul territorio che spesso lavorano nei loro ambiti specifici non "parlando" tra di loro e della necessità di una struttura gestionale della stessa che non può basarsi semplicemente sul volontariato.

Marta Russo, fondatrice dell'Associazione Nazionale Banche del Tempo e coordinatrice della BdT locale, presenta un excursus della nascita e dello sviluppo delle BdT a livello europeo e italiano, ricordando che anche nella nostra città sono presenti già tre BdT (Giratempo di salita del Prione - che è confluita in quella del Municipio Bassa Valbisagno, quella della scuola di Murta e quella di una scuola di Molassana) e che anche a livello del nostro Municipio, la Comunità di S. Torpete sta portando avanti un progetto simile.

Nel corso della discussione è emersa la possibilità di accedere a finianziamenti sia ministeriali (Ministero delle Politiche Sociali) che europei (all'interno del progetto DAFNE) ed anche, tramite l'ATS, di acquisire personale tramite i bandi di servizio civile a supporto della BdT; il tutto, ovviamente, a fronte della strutturazione di un progetto che il Municipio dovrebbe articolare.

Al termine della riunione, la Commissione ha deciso di strutturare un gruppo di lavoro temporaneo formato dai consiglieri Galeazzo (SEL) e Giaretti (PDL) e dall'assessora Italia (PD) con il compito di elaborare una proposta progettuale sulla quale aprire poi il confronto in Commissione e nel Consiglio municipale.

La riunione termina alle ore 16,15.