REPORT RIUNIONE I COMMISSIONE MUNICIPIO CENTRO EST - 25.06.2015

25.06.2015 17:07

La I Commissione consiliare si è riunita giovedì 25 giugno alle 14,30 alla presenza di tutti i Gruppi consiliari (eccetto FDS, Gruppo Misto e Lista Musso).

Non essendoci comunicazioni da parte del Presidente, si inizia a discutere del "Regolamento di Polizia Annonaria per la convivenza tra le funzioni residenziali e commerciali e le attività di svago nella Città di Genova - provvedimenti per il contrasto dell'abuso di alcol" sul quale è richiesto il parere del Municipio.
Dopo che l'assessora Italia (PD) ha illustrato i contenuti del Regolamento, intervengono le/i consigliere/i di tutti i Gruppi presenti entrando nel merito del provvedimento; nello specifico Galeazzo (SEL) interviene riportando una serie di osservazioni elaborate da SEL e presentate in tutti i Municipi relativamente ad una serie di criticità presenti nel testo, che sono fatte proprie dalle altre componenti della maggioranza.
Costa (LN) dichiara il proprio voto contrario per la tempistica che il Comune ha imposto nella richiesta di parere ai Municipi.
Le/i componenti di maggioranza chiedono una sospensione al termine della quale chiedono di non votare il Regolamento e propongono, per approfondire ulteriormente la questione, di aggiornare in tempi brevi su questo tema il Consiglio municipale che si svolgerà la sera stessa.
Alle 15,45 esce il Presidente Giaretti (PDL) e la presidenza è assunta, in assenza del vicepresidente Ripoli (FDS), dalla consigliera anziana Italia (PD).
Vengono discussi, nelle varie, il "Regolamento per l'assegnazione e la gestione degli orti urbani" che ottiene parere favorevole unanime e la proposta di "Istituzione del Consiglio per la Cooperazione Internazionale, Solidarietà e Accoglenza" che viene approvata con i voti favorevoli di PD, SEL e AL e contrari di LN e Cittadini Centro Est.

La riunione termina alle 16,30.