REPORT RIUNIONE III COMMISSIONE MUNICIPIO CENTRO EST - 08.04.2015

09.04.2015 12:55

La riunione si è tenuta presso gli spazi del Centro Polivalente del Lagaccio di via Adamo Centurione 19 ed è iniziata alle ore 16, presenti tutti i gruppi consigliari ad eccezione del PDL.
Al primo punto dell'odg l'audizione di Unicef nella persona di Franco Cirio presidente provinciale Unicef e della Sig.ra Gallinaro rappresentante dell'associazione "50 e più", per la dodicesima edizione della "Festa dei nonni e bambini per Unicef" nata nel 2005 che viene celebrata il 2 ottobre di ogni anno. Quest'anno si terrà con un percorso che partirà da via Cesarea fino ai giardini dell'Acquasola. Questa festa, riconosciuta dallo Stato, ha lo scopo di mantenere vivo e sollecitare il rapporto fra persone anziane e bambini e bambine, che non necessariamente sono legati da un rapporto di parentela, motivato dalla necessità di scambio e bene reciproco fra le generazioni.
Progetto interessante nell'ambito del lavoro svolto per la festa in questione è "Adotta un nonno" nel quale attraverso le scuole si possono mettere in contatto bambini e bambine con centri di cura per persone anziane sole, cosicchè si possa instaurare un rapporto di scambio e cura reciproca.
Si è poi passati alla lettura delle due mozioni presentate dal consigliere Palomba AL, rispettivamente su "Illuminazione pozzo Giano in piazza Sarzano" che, per l'argomento trattato, verrà poi discussa in II Commissione ma che la III Commissione ha approvato in modo informale, e su "Linee guida su musei e associazioni". Questa mozione necessita di un ulteriore approfondimento e probabilmente dovrà nel caso essere trattata nella I Commissione.
Al terzo punto dell'odg l'audizione del Prof. Buffarello del Liceo artistico Klee Barabino riguardo i lavori e l'inaugurazione del sottopasso di Corvetto, che si terrà il 27 maggio. Questa volta il tema affrontato dai ragazzi e ragazze nella decorazione dei muri del sottopasso è inerente al tema "Diritti dei Bambini" in collaborazione con Unicef. Viene richiesto al Municipio la pubblicizzazione dell'evento al quale parteciperanno anche i Sindaci dei Consigli dei Bambini di paesi vicini. Il prof. Buffarello ha tenuto a precisare la difficoltà nel portare avanti queste attività didattiche, avendo sempre meno ore a disposizione in seguito alla riforma Gelmini, ma che comunque continuano con fatica ad essere svolte.
All'ultimo punto dell'odg l'audizione dell'associazione nazionale Vigili del Fuoco su "Progetto Pompieropoli". L'associazione nasce a Genova nel 2003 consta di 250 soci ed è riconosciuta dal dipartimento, sono ambasciatori Unicef, fanno da tutor alle squadre di Vigili del Fuoco in arrivo da fuori Genova nei casi di emergenza come  le alluvioni, non hanno scopo di lucro e fanno solo volontariato.
Il progetto Pompieropoli è adatto ai bambini e bambine dai 4/5 anni ai 12 anni, si tratta di un percorso attraverso il quale devono essere superate delle prove che ricordano le difficoltà da affrontare in casi di emergenza, ogni partecipante alla fine del percorso riceverà un piccolo diploma e una medaglia. Questa iniziativa può essere portata nei vari quartieri cittadini, si svolgerà il 22/23/24 maggio all'Expo e il 6 giugno nel quartiere di Oregina alta.
Altre attività a cui partecipano come volontari sono "Scuola sicura" per le scuole elementari e "Sicurinfanzia" per le scuole dell'infanzia.
Finito l'odg, la consigliera Ferrara (SEL) ha voluto informare la III Commissione della manifestazione "Altra scuola in piazza" che si terrà sabato 18 aprile dalle 10 alle 18 in piazza Sarzano, con banchetti informativi, tavola rotonda "Meglio la LIP" alla presenza della Sen. Mussini, Associazione Nazionale per la scuola della Repubblica, UDS Genova, Cobas scuola, Autoconvocati, Dir. scolastico Paolo Cortigiani. Alle 18 ci sarà poi un'assemblea plenaria.
I temi affrontati mettono in discussione la riforma della "Buona scuola" del governo Renzi, informando sull'esistenza di una legge di iniziativa popolare LIP già presentata e sottoscritta in Parlamento nel 2006.
La riunione si chiude alle 18.30.

[testo a cura di Eva Ferrara (SEL) - Vice presidente della III Commissione]