REPORT RIUNIONE III COMMISSIONE MUNICIPIO CENTRO EST - 21.10.2014

22.10.2014 18:06

La riunione inizia alle 17 alla presenza di tutti i gruppi consigliari, eccetto FDS e MAP.
Al primo punto dell'ordine del giorno l'audizione del Sert Centro Levante, della sede di Piazza Dante, nella persone di Sandra Abamo in sostituzione della referente, dott.sa Merlano.
L'audizione è stata richiesta dalla consigliera Ferrara (SEL) per avere un quadro generale del nostro territorio, riguardo l'azione di contrasto alle problematiche di tossicodipendenza soprattutto riguardo i giovani.
La copertura di territorio del Sert di Piazza Dante coincide pressoché con il nostro territorio municipale, con una popolazione di ca. 96.000 persone.
Sono presenti 16/17 operatori tra cui 5 dirigenti medici, 5 psicologi e 5 inferimiere professionali.
Il centro è aperto dal lunedì al venerdì in diversi orari e vengono trattate la dipendenza da droghe, alcol, gioco d'azzardo.
Nel 2013 sono state seguite ca. 700 persone di cui 77 giovani fra i 19/24 anni e sotto i 19 sono 22 persone. Tutte per sostanze stupefacenti.
Abbiamo un'alta percentuale di giovani stranieri.
Le persone seguite arrivano al Sert attraverso diversi canali, il sistema della giustizia minorile, quindi minori autori di reato, dalla prefettura (NOT), poi dalle famiglie.
Il Sert crea anche gruppi di terapia con le famiglie.
Viene svolta anche attività di prevenzione con l'Istituto comprensivo Maddalena-Bertani effettuando incontri dibattiti rivolti ai genitori, prevenzione primaria, educazione agli affetti; è stato presentato alla Maddalena-Bertani, Don Milani e Convitto Colombo un progetto che prevede tre cicli di incontro (Unplugged) progetto europeo da realizzare a cura degli insegnanti che vengono formati da un corso di 25 ore.
Un altro progetto è myspace rivolto ai giovani dai 14/24 anni fino al 2015, con sede a Sampierdarena.
In seguito all'audizione, la Commissione ha parlato a lungo decidendo di chiedere al Sert, nella figura del suo Direttore, Schiappacasse, e del Direttore del Dipartimento, Orsola Latona, la possibilità di interagire con il Municipio nei diversi quartieri, uscendo dalla sede di Piazza Dante lavorando direttamente sul territorio con l'aiuto di alcune associazioni presenti e del Municipio stesso.
Al secondo punto dell'ordine del giorno la discussione sulla campagna di vaccinazione antinfluenzale, con la valutazione di procedere all'individuazione nei vari quartieri di associazioni o enti che possano essere coinvolte.
In seguito la Commissione ha discusso a lungo sul Piano Operativo Interno di emergenza del Municipio e sul Piano Emergenza Freddo, decidendo di ampliare ulteriormente la discussione con audizioni mirate.
La riunione si è conclusa alle 19.30.

[testo a cura di Eva Ferrara (SEL) - Vice presidente della III Commissione]