REPORT RIUNIONI II COMMISSIONE MUNICIPIO CENTRO EST - 08.09 E 12.09.2014

12.09.2014 11:57

La II Commissione Consiliare si è riunita lunedì 8 settembre dalle 16:00 alle 19:00 e venerdì 12 settembre dalle 14:15 alle 16:45 alla presenza di tutti i Gruppi Consiliari (eccetto FDS e Gruppo Misto) e dell'Assessore Municipale Grubesich (PD).
All'ordine del giorno di entrambe le sedute  l'analisi della documentazione relativa alla Proposta di Controdeduzioni alle Osservazioni e Ottemperanza ai Pareri di altri Enti sul Piano Urbanistico Comunale (PUC). Tale corposa documentazione contiene tutti gli aggiornamenti e le correzioni al PUC e tutte le risposte alle osservazioni pervenute da cittadini e associazioni e le risposte ai pareri di Regione, Provincia e Soprintendenze. La documentazione è stata recapitata ai Municipi l'08/08/14 per una prima analisi e sarà successivamente oggetto di una Delibera di Giunta comunale (prevista per il 09/10/14) che sarà quindi sottoposta al parere dei Municipi (previsto entro fine ottobre) e al vaglio del Consiglio comunale. Entro 45 giorni dall'approvazione del Consiglio comunale, potranno essere formulate dai cittadini nuove osservazioni al PUC (solo sulle parti modificate). Infine il Consiglio comunale voterà l'adozione finale del nuovo PUC (prevista per gennaio 2015).

  • Seduta dell'08/09audizione dell'Assessorato comunale all'Urbanistica con illustrazione della documentazione da parte del Vicesindaco e Assessore all'Urbanistica Bernini e la Direttrice dell'Urbanistica Capurro.
    • Caserma Gavoglio: accolte gran parte delle osservazioni pervenute; il Distretto di Trasformazione non ammette più nuove volumetrie e prevede una destinazione prevalente a servizi e verde, con la possibilità di abbattimento di parte degli edifici non vincolati.
    • Valletta Carbonara: è stato cancellato il Distretto di Trasformazione; l'area è destinata ad uso agricolo; il Comune si è impegnato ad acquisire dal Brignole il diritto di superficie. 
    • Ponte Parodi: è stato cancellato il Distretto di Concertazione; l'area è soggetta all'Accordo di Programma, sarà quindi soggetta a un iter diverso in cui il Municipio sarà chiamato a fornire il proprio Parere; resta comunque un interrogativo sulle reale intenzioni del proponente a procedere sul progetto.
    • Nuovo Galliera: il progetto è mutato, ma è confermata la variante al PUC che permetteva il progetto iniziale.
    • Centro Storico: confermato lo schema del precedente PUC del 2000; continua la schedatura degli edifici; è stata aggiornata la mappatura con una scala di maggiore dettaglio.
    • Centri storici: sono stati individuati percorsi ed evidenze storiche anche al di fuori del Centro Storico propriamente detto.
    • Galleria subportuale: è stata reinserita nel PUC ed è stato chiesto una finanziamento al Ministero.
    • Percorsi ciclopedonali: è stata aggiunta una cartografia specifica con la previsione delle principali direttrici e delle aree dedicate alla mobilità dolce; saranno poi il Piano Urbano della Mobilità e i singoli interventi sul territorio ad individuare nel dettaglio e attuare i tratti specifici.
    • Stazione Principe: è prevista la possibilità di riduzione dei volumi del palazzo rosso delle Ferrovie con trasferimento in altra area.
    • Acquasola: l'accordo tra Avvocatura e impresa è quasi ultimato; entro breve verrà liberata l'area di cantiere e il Comune potrà rimettere in sesto l'intero parco (con fondi residui delle Colombiane).
    L'Assessorato all'Urbanistica evidenza la possibilità di presentare ulteriori note alla documentazione pervenuta. La Commissione decide pertanto di aggiornare la seduta al fine di elaborare un documento che possa essere integrato dalla Direzione Urbanistica prima della corrispettiva delibera di Giunta Comunale.
  • Seduta del 12/09: elaborazione di un documento di ulteriori osservazioni alla documentazione sul PUC.
    Il Presidente della Commissione Tizzi (SEL) informa che ha provveduto a raccogliere osservazioni preliminari sulla documentazione da parte di esponenti di soggetti che abbiano presentato Osservazioni al PUC (Italia Nostra, Associazione Le Serre, Rete Voglio la Gavoglio, Comitato Cittadini per Carignano...). Nel corso della seduta interviene Montagnani (Legambiente) approfondendo la questione della Valletta Carbonara.
    La Commissione elabora in maniera condivisa un documento di osservazioni alla documentazione sul PUC (approvato all'unanimità) individuando, in maniera non esaustiva, sei differenti situazioni emerse dal confronto in Commissione e con soggetti estensori di Osservazioni al PUC.
[testo a cura di Marco Tizzi (SEL) - Presidente della II Commissione]