SEI TRASMISSIONI PER CERCARE DI CAPIRE LA FINANZA SU WWW.GAZZARRA.ORG

16.04.2013 10:52

 

La finanza dovrebbe essere uno strumento al servizio dell’economia e della società.

Oggi è al centro delle nostre esistenze.

Da anni le questioni finanziarie stanno stabilmente occupando le prime pagine dei giornali.

Ogni giorno sentiamo parlare di spread, debito, andamento dei mercati e delle borse che “bruciano” miliardi di euro o si riprendono.

L’economia e la finanza sono state sino ad oggi materie limitate alla conoscenza di pochi “specialisti”, mentre sono argomenti - certamente non semplici  ma non impossibili - che possono essere compresi anche dalle persone “normali”.

Il mio obiettivo, in queste trasmissioni è, appunto, di contribuire a rendere più facilmente comprensibile come funziona la finanza e cos’è successo negli ultimi anni, fornendone una chiave di lettura a partire da una serie di “parole” che sono entrate a far parte del linguaggio comune, parole che sembrano ostiche e complicate, ma i cui meccanismi sono in realtà semplici e che hanno soprattutto un peso enorme nelle nostre vite.

Per fare ciò mi avvarrò del recente testo di Andrea Baranes, presidente della Fondazione Culturale responsabilità Etica, della rete di Banca Etica, “Finanza per indignati” e cercherò di “rubare” pillole di saggezza di alcuni tra i più conosciuti “economisti critici” come Luciano Gallino, Paul Krugman, Joseph Stiglitz, Nouriel Rubini e altri.

Nel corso delle trasmissioni - che si terranno ogni martedì alle 10 (con replica alle 17) dal 16 aprile al 21 maggio su www.gazzarra.org - parleremo di:

  1. LA SPECULAZIONE FINANZIARIA
  2. CARTOLARIZZAZIONI, OBBLIGAZIONI E DERIVATI
  3. IL SISTEMA BANCARIO “OMBRA” E LE AGENZIE DI RATING
  4. DEBITO PUBBLICO, TASSO DI INTERESSE E SPREAD
  5. CRISI DEGLI STATI, DEFAULT E BANCHE CENTRALI
  6. ALCUNE POSSIBILI SOLUZIONI ALLA CRISI FINANZIARIA