da 'la Repubblica': ''Lavorare tutti, lavorare di più i miei operai si tagliano le ferie''

23.10.2012 14:25

"Fantasia, qualità, produttività" è la ricetta anti-crisi di Patrizio Bertelli, proprietario assieme alla moglie del marchio Prada, sottotitola l'articolo di Repubblica.

Sulla qualità e sulla produttività nulla da dire (la domanda del prodotto non accenna a diminuire, il titolo è in salita alla borsa di Hong Kong e i dipendenti lavorano più che nelle altre aziende!), ma è la fantasia che lascia un po' a desiderare...

"Abbiamo da poco chiuso un accordo con i sindacati interni all'azienda che prevede una riduzione delle ferie di 5 giorni all'anno per lavorare di più e guadagnare di più" racconta Bertelli che, con un guizzo di fantasia, rovescia il famoso slogan degli anni 70 "lavorare MENO, lavorare tutti"...quindi 400 € in più all'anno e tutti contenti, e aggiunge "siamo contenti di aiutare gli operai in un momento difficile (!)".

"Aiutare gli operai"?!? Il dott. Bertelli ha semplicemente monetizzato l'equivalente di 5 giorni di ferie sfruttando il fatto che, nella crisi economica, si sia "costretti" a rinunciare allle ferie per qualche soldo in più!

Non è che ci fosse bisogno di grande fantasia...era quello che facevano i padroni all'inzio del Novecento e fino a quando i lavoratori sono riusciti ad ottenere maggiori diritti.

Peccato che domenica sul Secolo un articolo riportava la scelta della Evernote, azienda hi-tech della Silicon Valley con 250 dipendenti, che seguendo analoghi benefit (pur di tipo diverso) di altre aziende informatiche (Facebook, Genentech, Deloitte, Google) finanzia con 1000 dollari cash, da spendersi durante il viaggio, una settimana di vacanza ai propri dipendenti, con l'unica condizione che dovesse essere un viaggio in piena regola con tanto di biglietto aereo e racconto dettagliato dell'esperienza ai colleghi.

"Non riuscirai mai ad avere il massimo da una persona se ogni tanto non la fermi" ha dichiarato Phil Libin, amministratore delegato di Evernote.

Bisognerebbe farlo conoscere al dott. Bertelli...