da "IL SECOLO XIX": "'ATTENTO, IL GIOCO FA MALE' SLOT E LOTTO COME LE SIGARETTE"

27.04.2012 13:59

Bella iniziativa del Consiglio regionale della Liguria che ha approvato all'unanimità due proposte di legge (che verranno presentate al Parlamento) contro ogni forma di pubblicità ai giochi d'azzardo e contro l'installazione di giochi d'azzardo elettronici nei locali pubblici, bar e tabaccherie e una legge (immediatamente esecutiva) che vieta l'apertura di nuove sale gioco a meno di 300 metri da scuole, luoghi di culto, impianti sportivi e luoghi frequantait da giovani, permettendo ai Comuni, in questo modo, di frenare l'apertura selvaggia delle sale.

Qualche tempo fa la sindaca Vincenzi si era detta impotente a fronteggiare il proliferare di nuove sale giochi in città (tra l'altro in zone "sensibili" come la Maddalena e Prè), ma direi che è stata smentita in maniera decisamente clamorosa!

La patologia del gioco d'azzardo (una vera e propria malattia) si sta diffondendo in maniera esponenziale e proporzionalmente all'avanzare della crisi economica.

Nelle tabelle, riportate oggi da "la Repubblica", relative alla distribuzione della spesa dei pensionati a 1.000 € al mese, è presente il (drammatico) dato che quasi l'1,5% di questo reddito (e la quota è in aumento) viene speso nel gioco d'azzardo.

E' sicuramente un problema drammatico, una patologia devastante, una dipendenza che nutre anche un sottobosco di usura e di illegalità che rischia di rovinare le persone; è necessario fare qualcosa di concreto, subito.

L'iniziativa della nostra Regione è un primo passo positivo in questo senso.