da 'IL SECOLO XIX': 'CHIUDE ALLE VIGNE LA GALLERIA DEL RILANCIO'

04.07.2012 18:19

Un altro "pezzo" della guerra contro il degrado della Maddalena se ne va.

Ieri ha chiuso Artrè, la galleria d'arte gestita da Bruna Solinas, che con la sua scelta ha contribuito al risanamento di piazza delle Vigne, ben prima delle opere conseguenti ai finanziamenti derivanti dal G8 o da Genova2004.

Poco importa sapere se le motivazioni della chiusura siano da addebitarsi ad una causa interminabile con i proprietari dei muri per una questione di canone d'affitto o per una sentenza negativa arrivata nei mesi in cui Bruna si trovava a combattere una feroce malattia, importa prendere atto che si perde un altro baluardo per il risanamento della zona.

E' necessario che il Comune si attivi subito, anche con il contributo dei residenti e di chi lavora in zona che si è immediatamente mobilitato per la sua difesa, per rimediare a questa "perdita" culturale per tutto il quartiere.

Tra l'altro, nella stessa pagina del Secolo, un altro articolo riporta la "resa" del FAI per il restailing della torre degli Embriaci per le troppe liti tra i proprietari dell'immobile nel quale è situata la torre del XII secolo, uno dei simboli della storia di Genova.

Anche in questo caso un intervento del Comune è non solo auspicabile, ma doveroso.