da 'IL SECOLO XIX': 'La mafia alza il tiro, spari contro le vetrine'

22.09.2012 16:19

No, non è una notizia proveniente dalla profonda Sicilia.

Dal 2011 sono stati una ventina gli incendi dolosi che hanno colpito esercizi commerciali tra la Valbisagno, la Valpolcevera e la fascia tra Cornigliano e Voltri, fino a quello di ieri notte, toccato al Roxy Bar di via Rivarolo, e poi le "spaccate" dei negozi, numerosissime, che si concludono con il furto di poche cose e ora anche gli spari contro le vetrine.

Avvertimenti? Sembra di sì, anche se non c'è nessuna denuncia circostanziata e gli inquirenti non danno per scontata la pista della criminalità organizzata, optando, nella più parte dei casi, per episodi di teppismo o di criminalità comune, ma il timore diffuso è che, dopo la decapitazione delle cosche calabresi avvenuta grazie all'inchiesta della Procura di Genova e dei Carabinieri del Ros, si scateni una nuova guerra di mafia in cui gli attori principali sono tre: calabresi, siciliani e albanesi, in passato mano d'opera ora degli uni, ora degli altri.

"C'è massima attenzione" dice preoccupato un investigatore "E' possibile che le vecchie alleanze siano saltate. E qualche gruppo più giovane stia tentando di alzare la testa".

La cosa buffa, a fronte di questa situazione e dei precedenti alla Maddalena ascrivibili per certo alla criminalità organizzata, è che nel sondaggio effettuato tra la Community di Repubblica-Genova sulla sicurezza nella nostra città, alla domanda "A tuo giudizio i problemi legati alla sicurezza in città sono dovuti maggiormente..." il 44,5% ha risposto (genericamente) "al generale degrado urbano", il 24,7% "alla crisi che produce povertà e fa aumentare la delinquenza", il 13,9% "alla mancanza di forze di polizia" e (addirittura!) il 13,8%, ancora, "alla presenza di troppi immigrati"; solo il 2,8% ha risposto "altro", tra cui, presumibilmente, la presenza della criminalità organizzata...ma per rendersi conto del radicamento e dell'espansione mafiosa nel Nord Itallia e anche nella nostra città di cosa c'è bisogno, di vedere in giro personaggi con coppola, baffi neri e occhiali scuri?