da "IL SECOLO XIX": "L'odio per le donne corre sul web"

01.05.2012 15:59

L'omicidio di Vanessa Scialfa, 20 anni, da parte del fidanzato "geloso" ha riaperto il mai abbandonato (almeno da alcuni di noi) dibattito sulla violenza contro le donne.

Un articolo del Secolo di oggi riporta alcuni dati emblematici che dimostrano le spaventosa diffusione del fenomeno.

Sono 6 milioni 743 mila le donne fra 16 e 70 anni vittime di violenza fisica o sessuale nel corso della loro vita (il 31,9%) e 2 milioni 77 mila quelle vittime di comportamenti persecutori.

A sfatare un diffuso luogo comune ci pensa il dato relativo agli autori di violenze: per il 70% dei casi è il partner, per il 17% un conoscente e solo per il 6% un estraneo.

Dati drammatici anche per quanto riguarda la giustizia: sono solo il 7% le violenze denunciate, il 25% gli autori di violenze che vengono imputati e l'1% gli autori di violenze che che vengono condannati.

A fronte della drammaticità di questi dati diventa urgente e necessario (soprattutto da parte di noi maschi) schierarci a favore di una forte mobilitazione contro questo "femminicidio", proposta dalla rete dalle donne di "Se non ora quando?", a partire dalla sottoscrizione dell'appello "Mai più complici" che si può trovare su https://www.petizionepubblica.it/?pi=P2012N24060