da "IL SECOLO XIX": "NON C'E' POSTO ALL'ASILO E ANCHE IL CIRCOLO PD ATTACCA GLI STRANIERI"

03.05.2012 14:31

Psicodramma nel Circolo del PD di Cornigliano, a detta del Secolo, per la mancata iscrizione di bambini italiani a scapito di bambini stranieri nella scuola materna "Villa Dufour".

Pare che, nel corso di una discussione, siano usciti i peggiori istinti xenofobi anche da parte delle/degli iscritt* del PD sul fatto di una presunta "discriminazione" dei figli di cittadini italiani.

E' bene chiarire che i criteri adottati (validi per chiunque) sono il reddito ISEE basso, la presenza di handicap o malattie, uno o più fratelli o sorelle già presenti nello stesso istituto; sulla base di questi criteri il prossimo anno (quest'anno è l'opposto) il 70% dei bambini ammessi saranno figli di migranti e il 30% di italiani.

Il problema, come dice correttamente il Presidente del Municipio Bernini, è che "c'è un'offerta troppo limitata rispetto alla domanda del territorio" ed è dunque questo il problema (mitigato dal fatto che ci sono comunuqe posti in altre strutture anche se non proprio sotto casa).

Sarebbe bene, una volta per tutte, incominciare a ragionare non sul colore della pelle o sulla provenienza territoriale delle persone, ma sul reddito che percepiscono nell'avere diritto ad agevolazioni o a priorità nelle graduatorie, magari dando anche un'occhiata ad alcune dichiarazioni fiscali di cittadini (italianissimi) che magari dichiarano un reddito inferiore a quello dei loro dipendenti (o della colf o della badante che hanno in casa).