da 'IL SECOLO XIX': 'SIT IN E APPELLO DELLE DONNE AL COMUNE: 'NON VOGLIAMO VIVERE CHIUSE IN CASA''

23.05.2012 17:04

Ieri Laura De Juan, una ragazza spagnola che tanti anni fa è arrivata a Genova, dove si è integrata e dove vive nel Centro Storico facendo la spola da Milano dove lavora all'ufficio del turismo spagnolo, è stata ferocenente aggredita da un giovane ragazzo turco che ha infierito su di lei con un coltello.

Laura è stata salvata dall'intervento di un altro giovane, il trentenne senegalese Abdoulaye Gueye, che ha anche bloccato e consegnato l'aggressore alle forze dell'ordine.

Oggi pomeriggio, alle 18, ci sarà una manifestazione alla Maddalena che non chiederà nè maggiori controlli, nè arresti o iniziative particolari, ma semplicemente riaffermerà il bisogno di "normalità".

Dice Gianna Dalla Torre, una dei quattro consiglieri municipali di SEL "[Alla Maddalena] (...) servono (...) panifici, latterie, verdurai. Negozi normali che aiutino a riportare la legalità e la serenità in via della Maddalena. Ci rivolgiamo più che altro alla pubblica amministrazione. Quel che è successo è inaccettabile. Tutte noi donne che viviamo nei vicoli dobbiamo poter uscire a qualsiasi ora del giorno e della notte, non possiamo vivere rinchiuse in casa, con il terrore di essere aggredite, accoltellate o uccise".

Lavoriamo assieme, cittadini e istituzioni, perchè l'auspicio di Gianna diventi la normalità per la Maddalena!