da "la Repubblica - ed. Genova": "Niente tasse per sei anni a chi apre nel centro storico"

04.05.2012 14:14

La "provocazione" è di Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio, e pare abbia trovato ascolto nel ministro Passera.

Il progetto ricalca l'esperienza francese, dove il governo, in dieci anni, ha investito dieci milioni di euro in aree di almeno trentamila persone con problemi di recessione economica e di sicurezza, favorendo la nascita di nuove attività di commercio e di piccola e media industria, con un'esenzione totale dal pagamento delle tasse di sei anni e con l'abbattimento del 50% per i successivi nove a chi investisse in quelle zone.

A Marsiglia, dichiarata appunto zona franca, sono nati in questo modo 9000 nuovi posti di lavoro, grazie a start up di giovani che hanno anche garantito un presidio del territorio.

Odone propone che le aree dove sperimentare questa formula siano quelle del Centro Storico (nella zona di Prè e della Maddalena) e di Cornigliano.

A me pare una buona iniziativa, si tratta di vedere dove andare a pescare le risorse economiche, tenendo conto comunque che la copertura finanziaria sarebbe reintegrata nel tempo dalle nuove attività generate e che sarebbero valorizzate zone "difficili" della nostra citta.