MOZIONE DEL CONSIGLIERE TIZZI (SEL) SU ISTITUZIONE DI UN ATTRAVERSAMENTO A RASO IN PIAZZA CORVETTO
17.03.2014 20:35
Rilevato che
• l’attraversamento pedonale di piazza Corvetto è attualmente servito in parte da attraversamenti a raso di alcune vie afferenti (vie Martin Piaggio, Palestro, XII Ottobre e Roma) e in parte da due sottopassi (lato ponente e lato levante);
• i sottopassi pedonali della piazza non sono provvisti di montacarichi per persone disabili e osservano un orario di chiusura notturna;
• gli attuali tempi semaforici per il traffico veicolare prevedono: o una fase di rosso del semaforo posto tra le vie Palestro e Martin Piaggio per tutti i veicoli che impegnano la piazza; o due fasi distinte di rosso del semaforo posto tra le vie Roma e XII Ottobre, una per i veicoli che proseguono dritti e una per i veicoli che svoltano a destra in via XII Ottobre; o nessuna fase di rosso per i veicoli che imboccano via XII Ottobre.
Tenuto conto che
• è da tempo presente un non trascurabile flusso pedonale, irregolare e potenzialmente pericoloso, all’imbocco di via Santi Giacomo e Filippo, determinato soprattutto dalla presenza di un importante fermata AMT (direzione levante) e dal fatto che il sottopasso costituisca un percorso più lungo e, per le condizioni attuali di manutenzione, ritenuto poco gradevole;
Considerato che
• l’utilizzo dei soli attraversamenti a raso non permette l’attraversamento completo della piazza;
• l’attraversamento completo della piazza risulta quindi o impossibile per le persone con disabilità motoria durante tutto l’arco della giornata e per tutti nell’ore notturne e comunque; o comunque disagevole per genitori con passeggino e persone anziane anche nelle ore diurne;
• i tempi semaforici menzionati sono compatibili con le fasi di verde di un eventuale attraversamento ciclopedonale a raso sviluppato in senso diametrale alla piazza e suddiviso in tre tronconi (come indicato nello schema allegato): o dal marciapiede tra le vie Palestro e Martin Piaggio al marciapiede circostante la statua di Vittorio Emanuele, parallelamente alla linea continua di arresto del corrispondente semaforo; o dalla statua di Vittorio Emanuele al marciapiede tra l’area Taxi e via XII Ottobre, parallelamente alla linea continua di arresto del corrispondente semaforo, mediante l’individuazione di un salvagente che divida le corsie di scorrimento e la corsia di svolta a destra;
• la riduzione dei flussi veicolari registrata negli ultimi anni fa verificare, anche nelle ore di punta, fasi in cui un ridotto numero di veicoli imbocca via XII Ottobre, rendendo possibile l’istituzione di un attraversamento pedonale a raso non semaforizzato posto all’imbocco della via.
Visto che
• lo sviluppo e la promozione della mobilità ciclopedonale è posta al centro delle politiche dell’Amministrazione Municipale quale chiave di volta di un Municipio più vivibile, accessibile e sicuro;
Il Consiglio del Municipio I Centro Est impegna il Presidente e/o la Giunta Municipale a richiedere all’Amministrazione Comunale
• di istituire un attraversamento ciclopedonale a raso semaforizzato che connetta diametralmente le due sponde di piazza Corvetto dal marciapiede tra le vie Martin Piaggio e Palestro al marciapiede tra l’area Taxi e via XII Ottobre, impiegando il marciapiede circostante la statua di Vittorio Emanuele come salvagente centrale e ricavando un piccolo salvagente tra la corsia si svolta a destra in via XX Ottobre e le corsie di scorrimento poste più centrali (come indicato nello schema allegato).
• di istituire un attraversamento pedonale a raso non semaforizzato all’imbocco di via Santi Giacomo e Filippo.
Il consigliere di SEL Marco Tizzi ha presentato la seguente mozione che sarà discussa nel prossimo Consiglio municipale:
MOZIONE SU "Istituzione di un attraversamento a raso in piazza Corvetto"
Rilevato che
• l’attraversamento pedonale di piazza Corvetto è attualmente servito in parte da attraversamenti a raso di alcune vie afferenti (vie Martin Piaggio, Palestro, XII Ottobre e Roma) e in parte da due sottopassi (lato ponente e lato levante);
• i sottopassi pedonali della piazza non sono provvisti di montacarichi per persone disabili e osservano un orario di chiusura notturna;
• gli attuali tempi semaforici per il traffico veicolare prevedono: o una fase di rosso del semaforo posto tra le vie Palestro e Martin Piaggio per tutti i veicoli che impegnano la piazza; o due fasi distinte di rosso del semaforo posto tra le vie Roma e XII Ottobre, una per i veicoli che proseguono dritti e una per i veicoli che svoltano a destra in via XII Ottobre; o nessuna fase di rosso per i veicoli che imboccano via XII Ottobre.
Tenuto conto che
• è da tempo presente un non trascurabile flusso pedonale, irregolare e potenzialmente pericoloso, all’imbocco di via Santi Giacomo e Filippo, determinato soprattutto dalla presenza di un importante fermata AMT (direzione levante) e dal fatto che il sottopasso costituisca un percorso più lungo e, per le condizioni attuali di manutenzione, ritenuto poco gradevole;
Considerato che
• l’utilizzo dei soli attraversamenti a raso non permette l’attraversamento completo della piazza;
• l’attraversamento completo della piazza risulta quindi o impossibile per le persone con disabilità motoria durante tutto l’arco della giornata e per tutti nell’ore notturne e comunque; o comunque disagevole per genitori con passeggino e persone anziane anche nelle ore diurne;
• i tempi semaforici menzionati sono compatibili con le fasi di verde di un eventuale attraversamento ciclopedonale a raso sviluppato in senso diametrale alla piazza e suddiviso in tre tronconi (come indicato nello schema allegato): o dal marciapiede tra le vie Palestro e Martin Piaggio al marciapiede circostante la statua di Vittorio Emanuele, parallelamente alla linea continua di arresto del corrispondente semaforo; o dalla statua di Vittorio Emanuele al marciapiede tra l’area Taxi e via XII Ottobre, parallelamente alla linea continua di arresto del corrispondente semaforo, mediante l’individuazione di un salvagente che divida le corsie di scorrimento e la corsia di svolta a destra;
• la riduzione dei flussi veicolari registrata negli ultimi anni fa verificare, anche nelle ore di punta, fasi in cui un ridotto numero di veicoli imbocca via XII Ottobre, rendendo possibile l’istituzione di un attraversamento pedonale a raso non semaforizzato posto all’imbocco della via.
Visto che
• lo sviluppo e la promozione della mobilità ciclopedonale è posta al centro delle politiche dell’Amministrazione Municipale quale chiave di volta di un Municipio più vivibile, accessibile e sicuro;
Il Consiglio del Municipio I Centro Est impegna il Presidente e/o la Giunta Municipale a richiedere all’Amministrazione Comunale
• di istituire un attraversamento ciclopedonale a raso semaforizzato che connetta diametralmente le due sponde di piazza Corvetto dal marciapiede tra le vie Martin Piaggio e Palestro al marciapiede tra l’area Taxi e via XII Ottobre, impiegando il marciapiede circostante la statua di Vittorio Emanuele come salvagente centrale e ricavando un piccolo salvagente tra la corsia si svolta a destra in via XX Ottobre e le corsie di scorrimento poste più centrali (come indicato nello schema allegato).
• di istituire un attraversamento pedonale a raso non semaforizzato all’imbocco di via Santi Giacomo e Filippo.