REPORT RIUNIONE CONSIGLIO MUNICIPIO CENTRO EST - 24.03.2014
Si è tenuta dalle ore 14,30 del 24 marzo, presso la Sala riunioni di Villa Piaggio, la riunione del Consiglio municipale del Centro Est (assenti i consiglieri Baccanti - PDL, Biagioni - Gruppo Misto, Giaretti - PDL e Lanini - PD); il consigliere Pera (PD) è entrato alle 15,20 e il consilgiere Palomba alle 15,35.
All'ordine del giorno i seguenti punti:
1. Comunicazioni del Presidente e risposte a interrogazioni a risposta immediata;
2. parere su Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2014-2015-2016;
3. parere su "Istituzione pista ciclabile in via XX Settembre";
4. mozione dei consiglieri Gennaro e Grasso (Lista Musso) su "Sperimentazione transito motoveicoli sulle corsie preferenziali";
5. mozione dei consiglieri Gennaro e Grasso (Lista Musso) su "Conversione posti auto zone blu inutilizzabili in parcheggi per motoveicoli";
6. mozione del consigliere Tizzi (SEL) su "istituzione di un attraversamento a raso in piazza Corvetto";
7. mozione del consigliere Bianchini (PDL) su "Sottopassaggio Cadorna";
8. mozione del consigliere Tizzi (SEL) su "Riduzione orario di servizio della funicolare di Sant'Anna e dell'ascensore Montegalletto".
La seduta è iniziata con una comunicazione del Presidente Leoncini sulla consegna al Municipio di tre piani della ex scuola Garaventa che saranno adibiti ad uffici dello stesso e a servizi dell'ATS; si sta valutando la possibilità di adibire alcuni spazi a sala consiliare.
Si è poi proseguito con le interrogazioni a risposta immediata.
L'unica interrogazione era quella presentata dal consigliere Galeazzo (SEL) sugli eccessivi (e sospetti) accessi di auto con contrassegno per disabili in via Cairoli [https://maurizio-galeazzo.webnode.it/news/interrogazione-a-risposta-immediata-municipio-centro-est4/]; sia il Presidente Leoncini che l'assessore Grubesich hanno risposto che Genova Parcheggi monitora l'accesso alla via e la Polizia Municipale lo stazionamento e che è stato richiesto dal Municipio una maggiore attenzione nei rispettivi monitoraggi.
Successivamente, dopo la discussione, la richiesta di parere sul Programma Triennale dei Lavori Pubblici, presentato brevemente dall'assessore Grubesich e dal presidente della II Commissione, Tizzi e già discusso in Commissione, ha avuto un voto positivo con 14 favorevoli, 3 contrari (Bianchini - PDL, Carrero - Cittadini Centro Est e Costa - Lega Nord) e 2 astenuti (Grasso - Lista Musso e Salterini - PDL); il consigliere Gennaro (Lista Musso) non ha partecipato alla votazione.
Anche il parere sulla istituzione di una pista ciclabile in via XX Settembre, illustrata dal presidente della II Commissione, Tizzi, che ha anche valorizzato le modifiche intervenute sul progetto originario sulla base delle richieste di cittadine/i, CIV della zona e associazioni, ha avuto, dopo una lunga e accesa discussione, voto positivo con 14 favorevoli e 6 contrari (Bianchini - PDL, Carrero - Cittadini Centro Est, Costa - Lega Nord, Gennaro e Grasso - Lista Musso e Salterini - PDL).
A tale parere sono stati allegati due ordini del giorno (approvati a maggioranza) che si riportano integralmente di seguito:
"Ordine del giorno collegato alla richiesta di parere sul riassetto della regolamentazione stradale di via XX Settembre con l’introduzione di un percorso ciclabile (17 favorevoli, 2 contrari - Gennaro e Grasso - Lista Musso e 1 astenuto - Salterini - PDL)
Visto che
• il progetto di riassetto della regolamentazione stradale dell’area di Portoria presentato dalla Direzione Mobilità del Comune prevede l’introduzione di un percorso ciclabile lato marciapiede per ciascuna direzione di marcia in via XX Settembre;
rilevato che
• il finanziamento del Ministero dell’Ambiente destinato alla realizzazione di una rete ciclabile nella città di Genova non limita le risorse alla semplice tracciatura delle corsie, ma permette di integrare tale intervento con tutti quegli interventi necessari alla migliore fruizione della rete (quali la diffusione dei cicloposteggi, un’adeguata segnaletica, la promozione della rete…);
considerato che
• promozione, sviluppo e diffusione della mobilità ciclabile sono una priorità delle politiche di questo Municipio;
Il Consiglio del Municipio I - Centro Est richiede che
• l’intervento previsto sia inserito nel quadro organico di un rete continua di percorsi ciclabili, ciclopedonali e aree 30 interconnessi con la rete del trasporto pubblico su una scala cittadina, in modo da favorire un vero sviluppo della ciclabilità urbana;
• pertanto, l'asse ciclabile di via XX Settembre non rimanga un tratto isolato, ma costituisca invece l’asse nevralgico di collegamento tra percorsi ciclabili provenienti dalla Valbisagno, dalla Fiera, dal Levante da un lato e le aree del Centro Storico, del Porto Antico e dei quartieri collinari della città (attraverso gli impianti di risalita siti in centro: ascensori del Ponte Monumentale e di Castelletto Ponente e funicolari di Sant'Anna e Zecca-Righi) e i percorsi già individuati provenienti dal Ponente;
• a tal fine, siano individuati
- un percorso ciclabile tra piazza De Ferrari e via San Lorenzo per raggiungere il Centro Storico e il Porto Antico;
- un percorso diretto verso gli impianti di risalita accessibili da piazza Portello, piazza delle Meridiana e largo Zecca mediante l’autorizzazione ad attraversare la carreggiata di piazza De Ferrari posta davanti al Teatro Carlo Felice, il successivo passaggio per via San Sebastiano, salita Santa Caterina e l’individuazione di un attraversamento ciclabile in piazza Fontane Marose;
• tutti gli interventi siano accompagnati dalla posa di un’adeguata e capillare segnaletica orizzontale e verticale, che indichi anche le direzioni da seguire e i tempi di percorrenza per raggiungere le principali mete, come normalmente attuato in molte città europee;
• sia prevista la contestuale installazione di un adeguato numero di cicloposteggi, abbracciando in modo capillare tutta l’area attraversata dall’asse ciclabile, con particolare riferimento ai nodi strategici di interscambio coi mezzi pubblici e ai principali siti di interesse pubblico, anche favorendo le installazioni da parte di privati mediante un abbattimento dell’imposta di occupazione suolo;
• le corsie ciclabili siano adeguatamente protette in modo da impedire che vengano di fatto impiegate per la sosta abusiva, invalidando l’obiettivo dell’intervento;
• l'inaugurazione dell'intervento sia accompagnata da una campagna promozionale che pubblicizzi sui vari media e anche tramite opuscoli:
- la completa ramificazione della rete ciclabile prevista, includendo aree pedonali, piste ciclabili e aree 30;
- la collocazione dei cicloposteggi e delle stazioni di bike sharing;
- i principali luoghi di interscambio coi mezzi pubblici;
- l’area raggiungibile mediante gli impianti di risalita senza percorrere tratti particolarmente acclivi;
- gli orari di apertura degli impianti di risalita;
- la gratuità della bici al seguito su tutti gli impianti di risalita (eccettuato l’ascensore di Castelletto Levante) e su tutti i treni regionali e la gratuità del trasporto delle bici pieghevoli (purché riposte in una sacca) su tutti i mezzi pubblici (normativa attualmente già in vigore);
- un vademecum con le principali regole del Codice della Strada riguardanti la mobilità ciclabile e i principali accorgimenti da seguire per un corretto e sicuro spostamento in bicicletta.
• gli uffici tecnici si facciano carico di rivedere le intersezioni tra piste ciclabili e fermate dell’autobus prendendo anche in esame alcune delle proposte presentate dalle associazioni in occasione delle sedute della II Commissione Municipale, in modo da superare eventuali problemi di sicurezza."
"Ordine del giorno collegato alla richiesta di parere sul riassetto della regolamentazione stradale di via XX Settembre con l’introduzione di un percorso ciclabile (17 favorevoli, 3 astenuti - Gennaro e Grasso - Lista Musso e Salterini - PDL)
Rilevato che
• allo stato attuale l’area pedonale circostante la fontana al centro di piazza Colombo non è raggiungibile in modo regolare dai pedoni;
• piazza Colombo presenta attualmente un assetto caotico, in cui la presenza della rotatoria favorisce il protrarsi della sosta non regolamentare;
visto che
• la Direzione Mobilità del Comune aveva elaborato un’ipotesi di pedonalizzazione di un quadrante di piazza Colombo nel quadro della bozza progettuale di riassetto viabilistico dell’area di Portoria collegato all’introduzione di un percorso ciclabile in via XX Settembre;
considerato che
• la progressiva estensione e connessione dei spazi dedicati ai pedoni e alla socialità sono una priorità delle politiche di questo Municipio;
Il Consiglio del Municipio I - Centro Est
• esprime un giudizio positivo rispetto all’intervento di pedonalizzazione di un quadrante di piazza Colombo, come indicato nelle prime ipotesi progettuali della Direzione Mobilità del Comune, auspicandone la realizzazione in tempi brevi.".
Le mozioni presentate dai consiglieri Gennaro e Grasso (Lista Musso) hanno avuto votazioni diverse: quella di cui al punto 4 è stata respinta con 3 voti favorevoli, 14 contrari e 3 astenuti, quella di cui al punto 5 è stata approvata all'unanimità e quella al punto 6 è stata approvata a maggioranza con 15 voti favorevoli, 3 contrari (Ferrara, Galeazzo e Tizzi - SEL) e 2 astenuti (Dalla Torre e Leoncini - SEL).
Sono state infine discusse e votate le mozioni presentate dal consigliere Tizzi (SEL) sull'istituzione di un attraversamento a raso in piazza Corvetto e contro la riduzione dell'orario di servizio della funicolare di Sant'Anna e dell'ascensore Montegalletto e dal consigliere Bianchini (PDL) sul riutilizzo del sottopassaggio Cadorna; tutte e tre le mozioni sono state approvate all'unanimità.
La seduta si è conclusa alle 17,30.