REPORT RIUNIONE II COMMISSIONE MUNICIPIO CENTRO EST - 29.07.2013

29.07.2013 15:36

La II Commissione consiliare si è riunita lunedì 29 luglio dalle 09:20 alle 12:20, alla presenza dei Gruppi Consiliari di PD, SEL, Lega Nord e Cittadini CentroEst e dell'Assessora Municipale Ravera (IdV). La commissione era stata convocata specificatamente per il parere sul Bilancio di Previsione 2013 del Comune di Genova e rinviata di 6 giorni su richiesta del Gruppo PD per poter avere maggiore tempo per approfondire la documentazione e comprendere eventuali modifiche apportate nel corso della discussione al livello comunale.

  1. Comunicazione del Presidente.
    Il Presidente della Commissione Tizzi (SEL) ha fatto presente la segnalazione dell'Assessorato all'Urbanistica sul termine ultimo per far pervenire ulteriori osservazioni al Piano Urbanistico Comunale fissato per il 31/08/13.
  2. Bilancio di Previsione 2013.
    Il Presidente Tizzi ha relazionato sull'Assemblea dei Consigli Municipali tenutasi venerdì 19/07/13, dove il Sindaco Doria e l'Assessore Comunale al Bilancio Miceli hanno presentato il Bilancio di Previsione 2013. A fronte di un preventivo 2012 di 882 M€, nel 2013 il Comune dispone di 802 M€, con una perdita di entrate di 80 M€, in gran parte dovuti a tagli e rimodulazioni del Governo nazionale. Secondo la Giunta Comunale, la logica è stata quella di capire a quanto potesse ammontare la spesa incomprimibile del Comune e successivamente cercare di coprire l'eventuale disavanzo. La Giunta ha individuato in 830 M€ tale spesa, effettuando dunque un risparmio di 50 M€ (6% in un anno) sul funzionamento della macchina comunale, in gran parte mediante blocco del turn-over. La scelta politica è di mantenere inalterati i servizi sociali forniti dal Comune. I 30 M€ mancanti sono reperiti tramite aumento delle aliquote IMU sulla prima casa e sugli affitti a canone concordato. La commissione dà parere positivo a maggioranza (PD e SEL favorevoli, Lega e Cittadini CentroEst contrari). Il parere è accompagnato però da un documento dove: si esprime soddisfazione per il mantenimento dei servizi sociali e dei trasferimenti ai Municipi; si stigmatizza per il secondo anno consecutivo la tempistica di presentazione del Bilancio, che non permette di approfondire i corposi e importanti documenti di un migliaio di pagine e non lascia spazio al coinvolgimento effettivo dei Municipi e alla partecipazione propositiva dei territori; si chiede di ritoccare l'aliquota IMU sui canoni concordati al livello minimo possibile; si chiede di riavviare il decentramento di funzioni (a partire dagli ambiti sociali) verso i Municipi, fornendo adeguate risorse.
  3. Mozione Giaretti (PdL) su "sistemazione aiuole circostanti il monumento a Giovanni Battista Perasso antistanti al Palazzo di Giustizia".
    Rinviata per assenza del proponente. Nel discutere comunque la mozione, l'Assessora Ravera ha espresso la necessità di prevedere l'adozione dei monumenti da parte di cittadini e associazioni, sul modello delle aree verdi; dal punto di vista burocratico è un tema assai intricato per via del coinvolgimento della Soprintendenza, ma l'Assessora è impegnata nel trovare una soluzione.
  4. Mozione Giaretti (PdL) su decoro piazza San Matteo.
    Rinviata per assenza del proponente.
  5. Mozione Auteri (PD) su "messa in progettazione del piano di riqualificazione di piazza Manin".
    La mozione chiedere di dare seguito all'audizione in Commissione del Comitato di via Montello, prevedendo la stesura da parte dell'Area Tecnica di un piano di riqualificazione della piazza Manin da portare successivamente in discussione in Commissione. Approvata all'unanimità.
  6. Mozione Auteri (PD) su "stato del manto stradale e carreggiata in via Giusso".
    Approvata all'unanimità. Questa mozione e la successiva hanno innescato una discussione sull'uso delle mozioni anziché delle segnalazioni o di lettere specifiche per risolvere problemi di manutenzione. Auteri ha precisato di aver fatto ricorso a mozioni proprio perché le segnalazioni non avevano avuto alcun esito. I temi della risposta alle segnalazioni, della loro risoluzione e del controllo sulla bontà di esecuzione dei lavori erano stati già affrontati nella seduta del 26/03/13, dove l'Area Tecnica aveva espresso con chiarezza la difficoltà a riuscire a raccogliere le risposte sull'esito dei lavori che sono in capo a diversi soggetti. La Commissione decide di istituire un tavolo per stendere un Regolamento Municipale sulle Manutenzioni in grado di migliorare il sistema delle segnalazioni e dei controlli sui lavori eseguiti.
  7. Mozione Auteri (PD) su "rifacimento del manto stradale in via Bernardo Castello".
    Approvata all'unanimità.

[testo a cura di Marco Tizzi (SEL) - Presidente della II Commissione]