REPORT RIUNIONE III COMMISSIONE MUNICIPIO CENTRO EST - 04.10.2012

07.10.2012 12:47

Giovedì 4 ottobre 2012 alle ore 16.00 si è riunita la III Commissione consiliare, con la rappresentanza di tutti i gruppi eccetto il Pdl; all’ascolto della commissione hanno partecipato anche il Presidente del Municipio, Simone Leoncini, e il Dott. Gandino, direttore all’assessorato cultura del Comune di Genova.
La riunione si è svolta secondo l’ordine del giorno con l’audizione di diversi soggetti associativi e istituzionali interessati alla questione del teatro Hop Altrove.

Il Presidente Stefano Lanini (PD) ha iniziato le audizioni informando i soggetti che questo passaggio di partecipazione municipale è di carattere solamente consultivo e che ci sarà un ulteriore passaggio partecipativo ad opera del Comune come workshop operativo.

Si è quindi proceduto all’ascolto dei "Liberi cittadini della Maddalena", gruppo di persone attive da anni sul territorio che hanno messo in luce quanto sia stato difficile negli anni precedenti richiedere lo spazio dell’Hop, anche tecnicamente come da concessione 60gg, per attività fruibili dai cittadini e vorrebbero che questo fosse uno spazio il più aperto possibile al territorio e che non ci fosse un bando per l’assegnazione ad un soggetto privato ma un regolamento che permetta ai cittadini di prendersi cura degli spazi;la proposta è una gestione pubblica attraverso un comitato di gestione aperto a nuove soggettività o una casa di quartiere sull’esempio di S.Salvario a Torino.

In seguito sono state ascoltate alcune maestre delle scuole elementari Daneo e Garaventa particolarmente presenti e attive sul territorio che hanno raccontato di come sia sempre più difficile per la scuola usufruire di spazi esterni privati e di quali siano i costi, sempre più gravosi visti i continui tagli all’istruzione e di come i genitori siano spesso costretti a pagare per vedere i lavori esposti o teatrali dei figli, (ad esempio il progetto teatrale del Comune, Tegras, del quale sono state vinte diverse edizioni)e di quanto sia importante l’attività teatrale per bambini che vivono situazioni di disagio e non solo; l’Hop dovrebbe far parte di un progetto di triangolazione con la struttura di vico Papa e l’asilo limitrofo di vico della Rosa in costruzione.

Dopodichè è seguito l’intervento della presidente del CIV della Maddalena, Daniela Vallarino, che oltre a sottolineare l’esigenza di spazi e attività nuove, ha messo in luce il problema di sostenibilità economica e manutenzione degli spazi dell’Hop sostenendo la necessità di un bando che possa attrarre realtà teatrali anche esterne nuove; una proposta culturale che si prenda la responsabilità economica, riservando un pacchetto di giorni cospicuo per le scuole del territorio e il quartiere.
Successivamente l’associazione "Abitanti della Maddalena" si esprime favorevolmente ad un bando che catalizzi l’attenzione di soggetti forti culturalmente e socialmente, aprendosi al resto della città e lavorando affinché ci sia un’apertura diurna e notturna che garantisca la qualificazione del territorio.
Infine è intervenuto il Dott. Claudio Oliva, direttore del Job Centre per il Patto di Sviluppo della Maddalena che, dopo aver illustrato un quadro generale del quartiere portando esempi positivi di spazi aggregativi come il 50r o il nuovo spazio in piazza Cernaia, ha raccontato le vicissitudini del teatro Hop sostenendo che il progetto iniziale pensato è andato perso e la difficoltà nell’ottenere un calendario a disposizione della cittadinanza; per il futuro va salvaguardato questo modello creando opportunità per un soggetto collettivo e l’esigenza di un progetto anche sullo spazio esterno, luogo di dialogo fra contesto culturale e quartiere.
Dopo aver congedato le persone audite, il lavoro della Commissione è proceduto nella lettura e discussione della mozione dell’assessore Maria Carla Italia sui nuovi criteri e punteggi per i locali associativi con sede nel nostro Municipio, che verrà presentata alla prossima riunione di Consiglio.
La riunione si è conclusa alle ore 19.30.

[testo a cura di Eva Ferrara (SEL) - Vice Presidente della III Commissione]